HomeTechAI HUB, MICROSOFT SPINGE LE PMI

AI HUB, MICROSOFT SPINGE LE PMI

Prende il via AI Hub: fare rete, rilanciare l’applicazione di nuove tecnologie innovative a supporto del rilancio dell’economia sono gli obiettivi di Microsoft Italia, che vuole difondere tra le imprese l’uso dell’Intelligenza Artificiale, motore di ogni possibile business.

Sergio Romoli, Direttore Cloud & Enterprise di Microsoft Italia, indica numeri e prospettive del mercato: “A fronte di una crescita a doppia cifra dell’AI a livello europeo, in Italia siamo sotto la soglia del 2% e così sarà fino al 2024. Ed è la ragione per cui con Microsoft AI Hub vogliamo creare rete e contribuire allo sviluppo di progetti concreti e facilmente scalabili, grazie alla collaborazione tra i nostri esperti, il network di partner e le aziende stesse, per portare maggiore innovazione in interi settori. AI Hub offrirà utili risorse i termini di formazione, certi che le competenze siano il presupposto per il successo e per la trasformazione digitale del Paese”.

Il Microsoft AI Hub ha un focus su sei settori chiave: Made in Italy (retail, moda e design), manifatturiero, servizi finanziari, sanità, energia e infrastrutture. La divisione italiana metterà a disposizione la propria piattaforma cloud per sviluppare scenari applicativi di Data & AI e per identificare le realtà a più alto potenziale, attraverso un Data & AI Maturity Check-Up.

I primi partner a bordo dell’iniziativa sono oltre venti, tra cui: Accenture, Alterna, Altitudo, beanTech, Capgemini, DataSkills, Factory Software, Hevolus Innovation, Iconsulting, Integris, NTT DATA, Porini, Sopra Steria, 4ward. Parte del più ampio contenitore che è Ambizione Italia, piano quinquennale da 1,5 miliardi di dollari di investimento in tecnologie e formazione a supporto della trasformazione digitale con la creazione della prima Region Datacenter, AI Hub avrà una sezione dedicata sulla piattaforma #DigitalRestart.

I PIU' POPOLARI