HomeGreenMOBILITA' FERROVIARIA A IDROGENO, ACCORDO FNM-ENEL GREEN POWER

MOBILITA’ FERROVIARIA A IDROGENO, ACCORDO FNM-ENEL GREEN POWER

Migliorare la mobilità ferroviaria a idrogeno verde in Lombardia: è questo l’obiettivo dell’intesa che nasce dal progetto H2IseO sviluppato da FNM ed Enel Green Power. all’opera un Gruppo di lavoro congiunto che dovrà individuare le soluzioni più utili.

Andrea Gibelli e Salvatore Bernabei accelerano per la prima Hydrogen Valley italiana
H2IseO realizzerà l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, che serviranno dal 2023 la linea non elettrificata – gestita da FERROVIENORD (società al 100% di FNM) – Brescia-Iseo-Edolo, in sostituzione degli attuali a motore diesel; la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno alimentati da energia rinnovabile, destinato inizialmente ai nuovi convogli.

Gibelli: zero impatto ambientale
Bernabei: obiettivo decarbonizzazione

“Una delle caratteristiche più significative delle linee guida del nostro nuovo Piano strategico – spiega il presidente di FNM Andrea Gibelli – è la mobilità a zero impatto ambientale. Il progetto per la creazione della prima Hydrogen Valley italiana va esattamente in questa direzione ed è parte di una strategia più ampia che mira alla creazione di servizi di mobilità realizzati secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nel progetto H2IseO, prevediamo di estendere la soluzione idrogeno, entro il 2025, anche al trasporto su gomma, a partire dai circa 40 mezzi gestiti in Valle Camonica da FNMAutoservizi (società al 100% di FNM). Il Sebino e la Valle Camonica presentano le giuste condizioni per l’utilizzo dell’idrogeno, con il coinvolgimento di tutto il territorio nel suo complesso, in una logica di filiera e di economia circolare. La forte componente di innovazione che caratterizza il progetto H2IseO, primo esempio di totale decarbonizzazione del trasporto pubblico locale, lo candida a diventare un modello da replicare in altre zone del Paese”.

“Grazie a questo protocollo di intesa – commenta Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power – l’impegno del Gruppo Enel nel promuovere lo sviluppo dell’idrogeno verde si sviluppa per la prima volta nel settore deli trasporto ferroviario non elettrificato. Siamo alla costante ricerca di collaborazioni per individuare le migliori applicazioni dell’idrogeno verde e contribuire così al processo di decarbonizzazione delle nostre economie”.

I PIU' POPOLARI