HomeGreenBATTERIE AL LITIO, 505 MILIONI PER LA GIGAFACTORY DELLA SERI

BATTERIE AL LITIO, 505 MILIONI PER LA GIGAFACTORY DELLA SERI

Un finanziamento europeo di 505 milioni di euro: è quanto consentirà alla Seri Industrial di realizzare a Teverola, in provincia di Caserta, una Gigafactory che punta a produrre nel prossimo triennio un volume di accumulatori al litio per 8 gigawatt.

Il progetto di ricerca, sviluppo e industrializzazione è stato avviato nel 2019 nel quadro del programma IPCEI (Important Projects of Common European Interest) ed è stato ritenuto dall’Europa e dal ministero dello Sviluppo Economico innovativo e compatibile con gli obiettivi dell’iniziativa.

La Gigafactory della Seri darà fattiva e concreta prosecuzione a quanto la società sta svolgendo nel sito per la sua reindustrializzazione con un investimento di 55 milioni per la produzione di batterie agli ioni di litio per l’automotive, il settore navale e la difesa, con una fase di startup in via di conclusione.

L’obiettivo della Gigafactory, dicono alla Seri, è di “presidiare l’intera filiera della produzione di accumulatori, rendendosi indipendenti dai fornitori asiatici di celle al litio, che allo stato attuale controllano completamente il mercato”.

In questo quadro, la Seri accelera sull’economia circolare, per il trattamento e il riciclo delle batterie a fine vita (cui guarda da un ventennio circa), con l’obiettivo di lavorarne 50 tonnellate al giorno.

I PIU' POPOLARI