HomeGreen"ENERGIA INCLUSIVA", UN BANDO DI FONDAZIONE SNAM E FONDAZIONE COMPAGNIA SAN PAOLO

“ENERGIA INCLUSIVA”, UN BANDO DI FONDAZIONE SNAM E FONDAZIONE COMPAGNIA SAN PAOLO

“Energia inclusiva”: una call per raccogliere idee innovative che combattano la povertà energetica. Il fenomeno affligge l’8,8% delle famiglie ed è causato anche dall’assenza di efficientamento. Fondazione Snam e Fondazione Compagnia di San Paolo lanciano un bando aperto fino al 18 marzo. Saranno selezionate 15 proposte e i promotori saranno affiancati per tre mesi dall’Incubatore del Politecnico di Torino I3P per individuare soluzioni scalabili. Al termine, i 5 vincitori, otterranno un importo tra 10 e 50mila euro per realizzare il progetto in questi ambiti: formazione e sensibilizzazione, efficienza energetica, sistemi di misurazione, consulenza energetica, mappatura delle esigenze, behavioural change, nuovi modelli di finanziamento, skills e job development.

Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, evidenzia che “sostenibilità, inclusione, innovazione sociale e transizione energetica sono temi centrali nel nostro piano strategico e rappresentano per noi i pilastri di azioni ad alto impatto volte al bene comune”.

Marco Alverà, vicepresidente della Fondazione Snam, rileva che “Il percorso verso la piena decarbonizzazione non può prescindere dalla lotta alla povertà energetica. Snam si pone come abilitatore della transizione energetica nei territori in cui opera e Fondazione Snam riflette questo impegno in una logica di inclusione sociale, favorendo la collaborazione tra imprese, istituzioni, mondo del sociale e territori”.

I PIU' POPOLARI