HomeGreenNEXT TO: E-MOBILITY E TECH PER LE RESIDENZE GREEN CON EDISU, STELLANTIS...

NEXT TO: E-MOBILITY E TECH PER LE RESIDENZE GREEN CON EDISU, STELLANTIS E SOLERZIA

E-mobility e tech al servizio dei giovani: è quanto un accordo pubblico-privato di Edisu Piemonte, Stellantis e Solerzia, con il progetto NEXT TO, offrirà agli studenti nelle residenze universitarie, per farle sempre più green, ma anche orientate con più decisione al mondo del lavoro, avvicinando per esempio i giovani alle professioni dell’automotive.

Dando impulso al piano strategico 2020/2024, Edisu Piemonte ha avviato un dialogo con Stellantis, per promuovere e sostenere azioni legate alla sostenibilità ambientali e offrire nuovi servizi altamente tecnologici per la mobilità a impatto zero nelle residenze universitarie.
NEXT TO si avvale per il via di Solerzia, la startup che già collabora con i principali player nazionali dell’energia e che ha installato in tre residenze universitarie (San Liborio, Giulia di Barolo e Olimpia) i pali intelligenti “Tower”, sistemi multifunzione pensati non solo per l’illuminazione stradale, che coniugano un innovativo impianto fotovoltaico con la possibilità di assicurare la ricarica elettrica di auto, bici e monopattini, l’applicazione di sistemi di videosorveglianza, pannelli informativi, defibrillatore, sistemi di connettività e potenziamento wi-fi oltre ad altre smart feature.

L’accordo prevede anche un ponte tra università e mondo del lavoro, con lectio magistralis, challenge, think factory, webinar e incontri con esperti e tecnici Stellantis, alla scoperta del pianeta automotive, presente nelle residenze anche con 2 Jeep Renegade 4xe in comodato gratuito al team Edisu.

Alessandro Sciretti, presidente Edisu Piemonte, dice “Abbiamo l’opportunità di valorizzare la collaborazione tra pubblico e privato, per incidere sulle scelte del domani (per esempio in termini di mobilità) della popolazione universitaria, vera e propria classe dirigente del futuro”.
“La collaborazione con Edisu Piemonte – afferma Roberto Di Stefano, e-Mobility Stellantis – è un’ulteriore conferma che la nostra azienda crede nei giovani e nel loro potenziale, ritenendo fondamentale dialogare con loro e ascoltare le loro necessità. Sono numerose le attività avviate in tal senso in passato con atenei e università: da tutte i feedback che abbiamo ricevuto sono molto positivi e ci spingono a proseguire lungo questa strada, allargando a nuovi attori e partner (come nel caso con Edisu) le nostre collaborazioni”.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto – spiega Luigi Stancati, Marketing Manager di Solerzia – che coniuga perfettamente la nostra traction innovativa di Start Up tecnologica con attività concrete rivolte all’attenzione dei giovani e della comunità. Crediamo fortemente che sia possibile creare tecnologia capace di impattare positivamente la vita quotidiana e l’evoluzione verso un mondo più sostenibile ed efficiente. In questo senso la collaborazione tra studenti, start up e grandi imprese come Stellantis rappresenta un percorso virtuoso in grado di validare nuovi concept per rendere le nostre città più intelligenti, creando i presupposti per una rapida rivoluzione delle infrastrutture”.

I PIU' POPOLARI