HomeGreenBIOPLASTICHE, RIDOTTO IL CONTRIBUTO AMBIENTALE

BIOPLASTICHE, RIDOTTO IL CONTRIBUTO AMBIENTALE

Bioplastica, rideterminato il contributo ambientale per tutti gli imballaggi. Sarà ridotto a 294 euro per tonnellata ed entrerà in vigore dal 1 luglio 2021. La decisione è stata adottata dal Consiglio di amministrazione di Conai (Consorzio nazionale Imballaggi) su proposta di Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Conai precisa che “per la prima volta in Europa, un sistema di responsabilità estesa del produttore dà vita a un Consorzio per la valorizzazione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile con un contributo ambientale ad hoc”.

Il nuovo contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica “deliberato a poco più di tre mesi dal riconoscimento ufficiale di Biorepack, è frutto di un lavoro intenso e molto produttivo» afferma il presidente di Conai Luca Ruini. “Rappresenta un nuovo passo avanti verso l’operatività del nuovo consorzio, che – aggiunge – permetterà agli imballaggi biodegradabili e compostabili di vedere ottimizzati i loro processi di riciclo all’interno della filiera dei rifiuti organici. Ossia il loro destino naturale”.

Marco Versari, presidente di Biorepack, rileva che “è un grande lavoro di squadra tra Biorepack e Conai e ha consentito il conseguimento di questo importantissimo risultato, a beneficio dell’intero sistema e a conferma del valore del riciclo organico”.

“Grazie all’integrazione tra nuovi materiali e tecnologie di raccolta e trattamento – aggiunge Versari – siamo il paese europeo con il sistema di gestione della frazione organica più efficiente, vero e proprio modello di bioeconomia in grado di offrire soluzioni concrete nel segno della circolarità delle risorse e dello sviluppo sostenibile”.

I PIU' POPOLARI