HomeTechSTARTUP, IN CAMPANIA 10 MILIONI DI RISORSE PER 56 IMPRESE

STARTUP, IN CAMPANIA 10 MILIONI DI RISORSE PER 56 IMPRESE

Pubblicata la graduatoria di valutazione dell’avviso Campania Start Up 2020, la Regione Campania dà il via al nuovo strumento di supporto all’imprenditoria innovativa. I numeri dell’iniziativa: 400 proposte progettuali pervenute, 250 valutate positivamente, 56 quelle finanziate grazie al raddoppio delle risorse da 5 a 10 milioni di euro. Ampio il panel delle iniziative: startup innovative già operanti, spin off accademici, giovani e ricercatori che vogliono valorizzare economicamente la loro attività di ricerca. Nel gruppo anche realtà nazionali che intendono investire in Campania e consolidare sul territorio il loro sviluppo aziendale.

Gli impatti attesi. aumento dell’occupazione qualificata, industrializzazione dei risultati della ricerca, allargamento della base di startup innovative su tutte le aree strategiche della Strategia di Specializzazione Intelligente: biotecnologie, agroalimentare, aerospazio, edilizia sostenibile, materiali avanzati, beni culturali e turismo, energia e ambiente, economia del mare, sistema moda e design.

In Campania le startup innovative sono oltre 1000: è la terza regione in Italia, con una crescita da luglio 2015 del +305% e la quarta regione italiana per numero di PMI innovative (oltre 140), seconda regione in Italia per tasso di crescita delle PMI negli ultimi 5 anni (+26,6%) e prima nel Mezzogiorno per numero di PMI. La Campania è seconda regione per startup under 35, Napoli è la terza città del Paese per numero di startup innovative, passata dal 5° posto nel 2015 al 3° nel 2020; Salerno si posiziona al 9° posto nella classifica italiana con un tasso di crescita del 281%.

“Una nuova nuova generazione imprenditoriale innovativa è pronta a sostenere la competitività della Campania”, commenta Valeria Fascione, assessora regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup.

I PIU' POPOLARI