HomeGreenBONIVIRI CON FAVINI, IL PACKAGING GREEN CHE VINCE

BONIVIRI CON FAVINI, IL PACKAGING GREEN CHE VINCE

Crescono innovazione e sensibilità per il packaging green del settore alimentare. La start up siciliana Boniviri che produce alimenti di qualità selezionando le eccellenze del territorio, valorizzando la filiera agricola locale e tutelando l’ambiente, si è aggiudicata il “Premio Speciale Green” al Concorso di packaging e innovazione “Le forme dell’olio 2021”, grazie alla carta Crush della Favini. Premio al packaging dell’olio extra vergine di oliva Boniviri, il primo a impatto positivo che, grazie a soluzioni innovative e materiali sostenibili, riduce sprechi ed emissioni.

Per l’etichetta e tutti i materiali di comunicazione – dal book di presentazione ai cavallotti per le spezie – è stata scelta la carta Crush Favini realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. Un esempio di scarto utilizzato, in parziale sostituzione di cellulosa per produrre la carta ecologica Crush, proviene proprio dalla filiera delle olive, oltre che da agrumi, mandorle e uva. Crush Favini garantisce, inoltre, una riduzione della carbon footprint del 20% rispetto ad una carta tradizionale. Grazie a un’azione di Carbon Offset, le emissioni non evitabili generate per produrre la carta ecologica Crush sono interamente compensate da Carbon Credit acquisiti da Favini per finanziare attività volte a migliorare l’ambiente in grado di assorbire la CO 2 nell’atmosfera.

Il progetto grafico di Boniviri, oon un’etichetta centrale sulla quale sono concentrate tutte le informazioni, consente di evitare sprechi di inchiostro, ridurre lo sfrido di stampa e semplificare le operazioni di etichettatura. La bottiglia, proposta nel formato da 750 ml, è in vetro con alta percentuale di vetro riciclato. La scatola è plastic-free e realizzata totalmente in cartone, ed è dotata di una tecnologia ad alveare che garantisce sicurezza nel trasporto.

Grazie a queste soluzioni, Boniviri ha ridotto notevolmente le emissioni generate dal packaging rispetto a un olio tradizionale. Le emissioni residuali, incluse quelle prodotte nelle fasi della produzione e del trasporto, verranno compensate con programmi di riforestazione sul territorio nazionale. Un’attività che consente non solo di compensare le emissioni, ma anche di generare valore attraverso la creazione di nuove aree verdi, la promozione della biodiversità e lo sviluppo economico e sociale dei territori.

I PIU' POPOLARI