HomeGreenPIZZA, UN MERCATO DA 30 MILIONI: ARRIVA IL FORNO GREEN

PIZZA, UN MERCATO DA 30 MILIONI: ARRIVA IL FORNO GREEN

Un fatturato annuale da 15 miliardi di euro, un movimento economico, considerato l’indotto, superiore ai 30, con 130mila imprese nel settore. Sono i numeri della pizza in Italia, elaborati dalla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa. E ancora: 100mila coloro che lavorano nel settore, 200mila nel fine settimana.  Ben otto milioni le pizze prodotte ogni giorno, quasi tre miliardi in un anno.

La pizza napoletana è ufficialmente riconosciuta da più di dieci anni come Specialità tradizionale garantita dell’Unione europea e nel 2017 “l’arte del pizzaiuolo napoletano” è stata dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

Ma la vera pizza napoletana deve esser cotta in un vero forno tradizonale per pizzaioli. In provincia di Caserta un’azienda lo realizza interamente a mano, utilizzando prodotti naturali e gli stessi scarti della produzione.

Un forno per pizze “green”, costruito secondo i principi dell’economia circolare e che garantisce un risparmio energetico del 70% .

I PIU' POPOLARI