HomeGreenCLIMATE CHANGE, IN GIAPPONE IDROGENO DAI FANGHI DI DEPURAZIONE

CLIMATE CHANGE, IN GIAPPONE IDROGENO DAI FANGHI DI DEPURAZIONE

Il produttore di sistemi a idrogeno rinnovabile Ways2H e il suo azionista e partner tecnico Japan Blue Energy Co. (JBEC) hanno annunciato il completamento di un impianto di Tokyo che convertirà i fanghi di depurazione in combustibile a idrogeno rinnovabile.La struttura è stata sviluppata e costruita in collaborazione con il governo metropolitano di Tokyo, TODA Corporation, TOKYU Construction, CHIYODA Kenko e ricercatori della Tokyo University of Science per consentire al Giappone di rispondere alla crescente domanda di idrogeno rinnovabile, dimostrando al contempo un nuovo percorso per lo smaltimento sostenibile dei rifiuti.

L’impianto di termovalorizzazione, situato presso il Sunamachi Water Reclamation Center nei pressi della baia di Tokyo, tratterà 1 tonnellata di fanghi di depurazione essiccati al giorno, per generare da 40 a 50 chilogrammi di idrogeno al giorno.

“L’idrogeno rinnovabile è un importante combustibile per l’energia pulita per Tokyo e per il mondo”, rileva Naoki Dowaki, membro del board Ways2H e presidente di Japan Blue Energy (JBEC), partner tecnico del progetto e titolare del brevetto di processo. “Abbiamo impiegato oltre un decennio per sviluppare questo processo avanzato per convertire i rifiuti in idrogeno ed è incoraggiante vedere la domanda di idrogeno crescere in Giappone e nel mondo, mentre completiamo il nostro primo impianto di produzione di idrogeno a Tokyo “.

Con la costruzione, guidata da TODA Corporation, ora completata, le società prevedono di iniziare a incrementare le operazioni entro la metà del 2021.

Oltre ai fanghi delle acque reflue, verranno trattati plastica, carta, rifiuti solidi urbani e altri rifiuti. I rifiuti vengono riscaldati ad alta temperatura e convertiti in un gas, dal quale viene estratto l’idrogeno puro. L’impianto è a emissioni zero e genera il proprio carburante in un processo a circuito chiuso. Con il 95% dell’idrogeno mondiale prodotto da gas naturale e carbone, Ways2H e JBEC stanno lavorando per fornire idrogeno pulito per sostituire i combustibili fossili per la mobilità e la generazione di energia.

“La produzione di idrogeno rinnovabile dai rifiuti è un percorso chiave per aumentare l’approvvigionamento globale di energia pulita mentre si affronta il cambiamento climatico e la crisi globale dei rifiuti”, dice Jean-Louis Kindler, CEO di Ways2H . “Questa struttura è stata costruita per sostenere gli sforzi pionieristici di Tokyo in materia di energia pulita e riduzione dei rifiuti e per contribuire agli obiettivi di riduzione del carbonio e dell’idrogeno pulito del Giappone “.

I PIU' POPOLARI