HomeGreenSIRMAX, IL BIO-COMPOUND VOLA AL 25%

SIRMAX, IL BIO-COMPOUND VOLA AL 25%

Primo trimestre 2021 più che positivo per Sirmax Group, guidata da Massimo Pavin. L’azienda di Cittadella specializzata nella produzione di compound di polipropilene, compound da post-consumo e bio-compound –per i settori dell’automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento e packaging-, ha registrato dall’inizio di gennaio alla fine di marzo un aumento della produzione totale, in volumi, del 15%, rispetto allo stesso periodo del 2020.
Nell’ambito di questo aumento, spicca la performance della green business unit, ovvero della produzione di bio-compound compostabile e di compoundgreen derivante dal riciclo meccanico di rifiuti urbani, che registra un aumento del 25%.

A livello di macro-aree, sono gli Stati Uniti a crescere più della media di gruppo, raggiungendo un +45% di produzione, grazie soprattutto ai consumi legati alla casa (macchine per il caffè, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, attrezzi per il fitness). L’EBITDA (margine operativo lordo) ha toccato nel primo trimestre i 12,5 milioni di euro, il 70% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Il fatturato si attesta a marzo sui 100 milioni di euro, dato che proietta il gruppo ad una previsione complessiva di ricavi a400 milioni alla fine del 2021, dai 300 del 2020.

Soddisfazione di Massimo Pavin, presidente e amministratore delegato di Sirmax Group: “In tempi di scarsità di materie prime e di forti oscillazioni dei prezzi, Sirmax ha saputo mettere in atto una politica di approvvigionamenti risultato di una partnership consolidata, trasparente e leale con i fornitori, che ha garantito vicinanza al cliente e continuità nella produzione”.

I dati positivi del primo trimestre 2021 seguono quelli, altrettanto positivi, del 2020, in cui la crescita dei volumi worldwide, nonostante l’emergenza Covid, si è attestata sul +5% su base annua (+15% solo negli Stati Uniti). Il trend di crescita ha radici negli investimenti effettuati, in particolare nell’economia circolare e nella produzione di materiali green.

I PIU' POPOLARI