HomeGreenEFFICIENTAMENTO ENERGETICO, I MUTUI GREEN DI BANCO BPM

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, I MUTUI GREEN DI BANCO BPM

Un premio per l’efficientamento energetico degli imnmobili da ristrutturare, il settore bancario guarda al green. Banco BPM da qualche tempo ha lanciato i mutui green, per contribuire concretamente all’efficientamento degli immobili privati. L’offerta garantisce uno sconto sul tasso di interesse a chi ristrutturando migliora la prestazione energetica del proprio immobile riducendo consumi ed emissioni di CO2.

L’offerta è valida sia sui mutui per l’acquisto o costruzione dell’immobile, sia per la ristrutturazione,sia per l’acquisto e la contestuale ristrutturazione. Ogni mutuo sarà caratterizzato dal “Green Factor”, una clausola attivabile durante tutta la vita del mutuo, che permetterà di risparmiare 10bps sul tasso contrattualizzato.
Per ottenere questo premio basterà presentare un certificato energetico (APE) pre e post lavori di efficientamento che dimostri che l’immobile così ristrutturato ha guadagnato almeno 2 classi energetiche o ha risparmiato almeno il 30% dei consumi (calcolato come riduzione dell’Indice di Prestazione Energetica nonrinnovabile Globale).

I mutui con il “Green Factor” hanno ricevuto la certificazione Energy Efficient Mortgage Label (EEML), un marchio di qualità chiaro e trasparente volto a identificare i mutui ad alta efficienza energetica, promosso dalla Commissione Europea come best practice del mercato dei mutui.

Domenico De Angelis, condirettore generale di Banco BPM, spiega: “La particolarità della nostra offerta è la possibilità di poter ottenere una riduzione del tasso di interesse a fronte di un efficientamento energetico che potrà avvenire lungo tutta la vita del finanziamento, indipendentemente dalla classe energetica di partenza”.

I PIU' POPOLARI