illimity Bank, il Gruppo ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, ha varato una Fondazione. E annuncia una joint venture paritaria con Apollo Global Management Inc (di cui sono executive officers Marc Rowan e Joshua Harris) per investire fino a 500 milioni di euro in crediti deteriorati single name di natura immobiliare in Italia.
La Fondazione nasce con l’obiettivo di creare nuovi spazi di inclusione, coesione e benessere condiviso anche attraverso la rigenerazione di asset immobiliari da destinare a progetti di utilità sociale e con forte attenzione ai temi di sostenibilità. E’ guidata da un Consiglio di Amministrazione attento alle tematiche sociali, di sostenibilità e di rigenerazione urbana composto dal presidente Giancarlo Bruno e dai consiglieri Cristina Gabetti, Isabella Falautano, Paolo Mazzoleni e Francesco Mele, mentre opera come segretario e direttore generale Giovanni Lombardi.
Rosalba Casiraghi, presidente di illimity, dice: “La nascita della fondazione dimostra con i fatti che rendiamo effettivi e concreti i principi e i valori in cui illimity si riconosce. La rigenerazione di asset immobiliari destinati a progetti di utilità sociale che si realizza con il contributo della Fondazione è un ulteriore passo del nostro impegno verso la comunità che ci sta attorno”.
La joint venture con Apollo Global Management avrà un periodo di investimento iniziale di 2 anni e prevede il conferimento da parte di illimity di circa 231 milioni di euro di valore nominale lordo di crediti precedentemente acquistati da illimity e rappresentativi di parte dell’attuale portafoglio di investimenti nel mondo special situation real estate. Vedrà il diretto coinvolgimento dei team Special Situations Real Estate di illimity e dei team di European Principal Finance di Apollo.
Per questa operazione è stata selezionata Neprix srl, società del Gruppo illimity nata per innovare la gestione del credito distressed corporate,come special servicer in esclusiva per la gestione degli investimenti.
Andrea Clamer, head of Distressed Credit & Servicing Division di illimity dice che l’operazione “conferma il ruolo di illimity come operatore primario nel mercato italiano dei crediti distressed e il suo riconoscimento a livello internazionale. La scelta di Neprix come special servicer in esclusiva accelera lo sviluppo delle attività conto terzi di servicing di Neprix ed è il riconoscimento della qualità delle attività di gestione dei crediti non-performing e del successo del business model sottostante”.