HomeGreenNAUTICA 4.0: DA SEARES E ZERYNTH NASCE SEADAM PLUS, L'ORMEGGIO GREEN CHE...

NAUTICA 4.0: DA SEARES E ZERYNTH NASCE SEADAM PLUS, L’ORMEGGIO GREEN CHE GENERA ENERGIA

Combattere l’inquinamento del mare, generare energia, sviluppare innovazione che riduce l’impatto ambientale. E’ quanto è riuscito in poco tempo a Seares e Zerynth producendo gli effetti di una vera e propria rivoluzione 4.0 nel setore della nautica con Seadam plus, un sistema di ormeggio che smorza le oscillazioni dell’imbarcazione, genera energia per le batterie dell’imbarcazione, le monitora continuamente attraverso un modulo IoT e garantisce elevati standard di sicurezza.

Seares è un’azienda livornese specializzata nell’ingegneria dei sistemi di ormeggio – unica nel settore a validare i suoi prodotti con una compagnia assicurativa, la Vittoria assicurazioni – e ha chiuso il 2020 con un seed investment da 400mila euro guidato da Selected investments. Zerynth è un’azienda pisana il cui core business è la digitalizzazione delle aziende manifatturiere, con significative esperienze nei settori dell’agricoltura, dell’energia, della logistica.

L’intesa tra Seares e Zerynth ha partorito Seadam Plus, un ammortizzatore meccatronico di ancoraggio IoT per banchine/frangiflutti galleggianti. È costruito utilizzando il modulo IoT di Zerynth (ZM1) connesso direttamente al cloud tramite lo Zerynth Device Manager. Seadamp Plus è facile da installare su imbarcazioni marine
esistenti senza interventi invasivi o sostituzione di componenti. La versione più grande, Seadamp FX, può essere installata all’interno dei porti marittimi per smorzare ponti e dighe foranee e raccogliere l’energia nelle loro linee elettriche.
Il sistema è in grado di produrre energia dal movimento indotto dalle onde e fornisce informazioni in tempo reale tramite connessione GSM. Il Seadamp Plus include generatori da 12 o 24 V CC con magneti al neodimio, un robusto treno di ingranaggi e un controller intelligente che mantiene le batterie continuamente cariche.

Seadamp Plus include uno strumento di analisi progettato per migliorare continuamente le prestazioni energetiche del sistema marino.
Consente di estrarre/analizzare i dati e inviarli al cloud, garantendo così una gestione remota completa con elevati standard di sicurezza.
L’applicazione di Dashboarding di Zerynth genera automaticamente report e monitora continuamente i valori selezionati confrontandoli con soglie configurabili. L’algoritmo creato sul portale cloud, monitora i parametri e permette di calcolare in tempo reale le effettive prestazioni del sistema.

“È essenziale progettare prodotti considerando il loro impatto ambientale.
Il Seadamp PLUS è un dispositivo “verde” perché recupera energia dal mare, ed è realizzato con materiali riciclabili, garantendo così un basso impatto ambientale – spiega Giorgio Cucè, cofounder e ad di Seares – . L’inquinamento dell’ecosistema marino (circa l’80% dei rifiuti presenti in questo momento in mari e oceani provengono dalla terra: 86 milioni di tonnellate di plastica navigano nei nostri oceani insieme a concimi, pesticidi e sostanze chimiche) è diventato una delle emergenze più urgenti che la nostra azienda ha dovuto affrontare. Per questi motivi è molto importante essere all’avanguardia proponendo soluzioni marittime sostenibili ed ecocompatibili”.

Un ciclo produttivo, quello di Seadam Plus, oltremodo attento all’impatto ambientale: oli idraulici biodegradabili e provenienti da fonti rinnovabili, acciai inossidabili, materiali completamente riutilizzabili.

I PIU' POPOLARI