Come parlare il linguaggio del futuro nello sportwear nel post-Covid. E’ la sfida che ha abbracciato Isabella Zanconato lanciando Zancobel, il brand che sposa Econyl di Aquafil per una linea di articoli di abbigliamento sportivo principalmente ispirati al trend del padel, la disciplina sempre più preferita da giovani e adulti in tutto il mondo.
Il codice del vestire sportivo ha attraversato negli ultimi decenni significative trasformazioni, spesso incentrate su precise strategie, anche di brand importanti del fashion – come avvenuto con il case Prada Sport -. Isabella Zanconato, forte anche di precise esperienze di analisi finanziarie e di mercato, ha scelto quella della consapevolezza e della responsabilità etica e ambientale, utilizzando per gli articoli della sua linea Econyl, l’affermato prodotto di Aquafil ricavato dal nylon rigenerato dalle reti da pesca. E ha confermato questa mossa affiancandola alla valorizzazione dell’artigianato di qualità che è protagonista della produzione.
Una scelta green che si traduce anche nella collaborazione con Healthy Seas i cui volontari Scuba Diver sono quotidianamente impegnati nel recupero dei rifiuti di plastica negli oceani – principalmente bottiglie e reti da pesca – e nella loro trasformazione in un capo ad alte prestazioni.
Una scelta che si coniuga con precisione con le linee guida ispirate dalla Global Fashion Agenda 2021 che spinge il comparto moda alla sostenibilità e alla circolarità della produzione (attualmente il 73% circa della produzione mondiale di capi finisce in discarica; l’UE ha imposto agli Stati membri di organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti tessili post-consumo entro il 2025).