HomeGreenTURISMO ESPERENZIALE, 2 MILIONI AL FONDO PER IL SUD

TURISMO ESPERENZIALE, 2 MILIONI AL FONDO PER IL SUD

Abruzzo,  Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia sono le regioni del Sud che riceveranno 2 milioni di euro, nel 2021 e nel 2022, per sostenere la formazione indirizzata a promuovere e valorizzare il turismo esperenziale.

Con decreto in data 10 giugno 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n.179 del 28 luglio scorso,  il Ministro per il Sud e la coesione territoriale ha adottato, di  concerto con il Ministro del Turismo, il provvedimento che disciplina le  modalità di accesso al Fondo sperimentale finalizzato al sostegno della  formazione turistica esperienziale, dando seguito alle disposizioni  della legge di bilancio 2021.
 Il Fondo, previsto dall’art. 1, comma 195, della legge 30 dicembre  2020, n. 178, e destinato alle Regioni del Mezzogiorno, ha una dotazione  finanziaria di un milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022  ed è volto a migliorare le capacità professionali degli operatori del  settore e a rinforzare l’attenzione degli stessi sulle tematiche della  sostenibilità ambientale.
 Il decreto del Ministro per il Sud e la coesione territoriale  definisce le modalità di accesso al fondo, i criteri per la ripartizione  delle risorse, l’ammontare del contributo concedibile.
 L’Agenzia per la coesione territoriale è coinvolta, insieme alla  Direzione Generale della valorizzazione e della promozione turistica del  Ministero del Turismo, nelle procedure di valutazione delle proposte  regionali, propedeutica al trasferimento delle risorse, che dovranno  essere adottate con delibera di Giunta regionale. Con nota in data  odierna l’Agenzia ha provveduto a chiedere alle Regioni interessate la  trasmissione delle Delibere di Giunta per poter, quanto prima, procedere  con le istruttorie e dare il via ai finanziamenti.

I PIU' POPOLARI