HomeGreenBIODIVERSITA': DA ICA GROUP IL BUGS HOTEL

BIODIVERSITA’: DA ICA GROUP IL BUGS HOTEL

Il Bugs Hotel è un’area della sostenibilità nata per sensibiizzare bambini, adolescenti e adulti sulla necessità di salvaguardare l’ecosistema garantito dalla presenza delle api. Lo ha realizzato ICA Group, leader mondiale per le vernici su legno e vetro a Civitanova Marche.

Sono più di 20mila le specie di api nel mondo, ma sono a rischio a causa di attività umane come l’uso di pesticidi e il cambiamento climatico. Eppure questi piccoli ed essenziali animali impollinatori sono di vitale importanza per la regolazione del nostro ecosistema, la base per la salute e il benessere dell’uomo.

L’area del Bugs Hotel, posizionata nella pista ciclabile del parco del Castellaro a Civitanova Marche, è stata allestita anche grazie alla consulenza scientifica di Hort, già spin-off del Dipartimento di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche e include tre pannelli didattici con curiosità di grande interesse naturalistico sugli ospiti del singolare hotel e su flora e fauna locali, mentre cinque suggestive sagome di insetti in legno a colori, verniciate con la linea Arborea BIO (vernici ad acqua per esterni formulate con materie prime da fonti rinnovabili) riempiono lo spazio circostante, conferendo impatto visivo ad una vera e propria mostra celebrativa della biodiversità. 

Questo progetto originale, il primo nel territorio marchigiano, intende anche coinvolgere le scuole, in particolare le classi della scuola primaria: a loro saranno riservate venti lezioni in aula di due ore ciascuna, a cura di un agronomo esperto capace di guidare un appassionante viaggio nel mondo in miniatura di api, farfalle ed altri minuscoli “difensori” del mondo.

I PIU' POPOLARI