HomeGreenVUOTO A RENDERE PER LE BEVANDE E PROMESSE DI INCENTIVI: GLI IMPACCI...

VUOTO A RENDERE PER LE BEVANDE E PROMESSE DI INCENTIVI: GLI IMPACCI DEL GOVERNO NON AIUTANO IL DECOLLO DI UNA EFFICACE STRATEGIA

C’è l’annuncio di una cauzione per gli imballaggi riutilizzabili delle bevande in plastica, vetro e metallo. E quello di premialità e incentivi per le imprese aderenti. Ma il decreto Semplificazioni a fine luglio rimane molto generico e rischia di far naufragare, dopo le sperimentazioni tentate negli anni scorsi, il decollo di una vera strategia per il recupero e il riutilizzo di questi materiali che, se non localizzato in filiere corte, rischia di generare effetti negativi. Peraltro, dietro l’angolo c’è il possibile danno per i Comuni che incassano i proventi della differenziazione di queste materie. E quindi il probabile pressing che faranno sul Governo per mantenere questa quota di guadagno nelle loro casse.

Attualmente, infatti, prevale il riciclo: per Conai il 48,7% della plastica, in totale il 73% degli imballaggi.

Entro fine anno il ministero della Transizione ecologica e quello dello Sviluppo economico, secondo il Decreto, dopo l’audit delle imprese coinvolte emaneranno regole con tempi, modi e obiettivi di riutilizzo da raggiungere, premi e incentivi economici per le imprese, il quantum delle cauzioni, modi di pagamento e restituzione ai consumatori. Tali regole, dal gennaio 2022, potrebbero valere pure per la filiera della plastica usa e getta.

Ma l’impatto igienico-sanitario e ambientale di questa manovra, con i relativi consumi legati alla logistica, non è stato finora mai compiutamente analizzato e studiato. Un primo evidente dato di partenza può essere la necessità di una filiera corta legata al vuoto a rendere. Senza, gli effetti dell’azione diventerebbero negativi.

In questo scenario, il mondo delle imprese – come per esempio Mineracqua, che rappresenta i produttori di acque minerali – sta alla finestra dopo essere stato il protagonista del pressing sul Governo per generare questa timido accenno ad un sistema di incentivi e premialità.

I PIU' POPOLARI