HomeGreenLO SCARTO E' VALORE: FOLIAE SURFACES, HOMETRESCHIC E YKK AL MATERIALS VILLAGE

LO SCARTO E’ VALORE: FOLIAE SURFACES, HOMETRESCHIC E YKK AL MATERIALS VILLAGE

Alla Milano Design Week di settembre, Materially presenta la settima edizione di Materials Village, l’evento ideato per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali.
Ospitato all’interno del Superdesign Show 2021 di Superstudio Più, Materials Village si presenta con un nuovo format espositivo, indoor, per raccontare alcuni aspetti della trasformazione materica dell’abitare e della transizione ecologica attraverso l’esempio di aziende e start up che fanno di innovazione e sostenibilità il focus del loro lavoro.

Un’area del village è dedicata alla mostra “WastEnders”, in cui trovano spazio materiali innovativi e oggetti d’uso quotidiano provenienti da scarto agricolo, urbano o industriale. Il valore di questi prodotti risiede tanto nei materiali che li compongono quanto nelle tecnologie di trasformazione con cui vengono realizzati, le sinergie di simbiosi industriale e di filiere e partnership tra i diversi attori che aiutano a trasformare lo scarto in valore in una prospettiva di economia circolare.
Nel Materials Village trovano spazio materiali, processi produttivi e tecnologie finalizzate a sostenibilità e ottimizzazione prestazionale presentati da aziende consolidate.


Tra queste, Foliae Surfaces che nella produzione di rivestimenti in cemento flessibile e post-formabile, pannellature murali e pannelli trasparenti e retro-illuminabili, focalizza la sua attenzione sulla possibilità di ripensare l’utilizzo di materie prime naturali nella produzione dei materiali per l’arredamento proponendo alternative sostenibili.

La proposta tutta ecologica di Hometreschic si concretizza invece nella nuova collezione di cementine, frutto della ricerca per una tecnica di finitura che rispetti l’ambiente. Realizzate a mano con una lavorazione a basso impatto ambientale hanno già un trattamento protettivo in fase di produzione che non fa uso di sostanze chimiche.

YKK guidata dalla filosofia del Ciclo del Benessere – nessuno prospera senza apportare benefici agli altri – mira a contribuire a una società sostenibile attraverso prodotti e processi di produzione. Nascono così zip e bottoni riciclabili, zip sostenibili grazie a nastri riciclati realizzati con bottiglie in PET e altri materiali post-consumo o sottoprodotti della produzione di zucchero che consentono una riduzione dell’utilizzo di petrolio e delle relative emissioni di C02.

Durante la Design Week i contenuti di Materials Village e della mostra vengono diffusi attraverso il programma “Materially Talks”, una serie di appuntamenti quotidiani, conversazioni e panel, online. Tra queste segnaliamo Il futuro non è un pacco, in collaborazione con EdizioniAmbiente, in cui si fa il punto sull’impatto nel design, nei consumi e nella gestione aziendale della nuova normativa europea sull’etichettatura ambientale degli imballaggi.

Consulta il calendario delle talk

I PIU' POPOLARI