HomeGreenSUG_HERO: LA MOSTRA DI AMORIM CORK ITALIA SU UNA RISORSA PER IL...

SUG_HERO: LA MOSTRA DI AMORIM CORK ITALIA SU UNA RISORSA PER IL FUTURO

Prende il via il prossimo 11 settembre a Palazzo Sarcinelli a Conegliano (TV) la mostra “SUG_HERO – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”, un percorso promosso da Amorim Cork Italia su una filiera dal grande valore esperienziale, che racconta dapprima la capacità di creare precisione tecnica dalla Natura e, in secondo luogo, bellezza e valore dai tappi in sughero usati.

Carlos Veloso dos Santos

Dire che il tappo in sughero è una risorsa è riduttivo. – afferma Carlos Veloso dos Santos, ad Amorim Cork Italia e promotore dell’iniziativa – È un dono della natura, è un gioiello della tecnologia, è linfa vitale per il futuro. Amorim può permettersi di dire che è “green” perché lo mostra, letteralmente, e dimostra ogni giorno, per quello contrastiamo da sempre la pratica del Greenwashing, operato con vigore anche nel nostro settore. È così che nasce il nostro museo d’impresa: per raccontare la filiera sostenibile del sughero dove nulla viene sprecato ma anche come Amorim ha saputo reinventare una linea di design con una piccola parte dei tappi in sughero che ogni anno finiscono nei rifiuti. Vi invito a scoprire il nostro affascinante mondo, di alto livello ma capace, come la Natura, di essere sempre a portata di mano.

Il percorso espositivo della mostra è stato realizzato nell’ambito del progetto «SUBER – Il tappo di sughero tra storia, innovazione e sostenibilità made in Veneto», coordinato da CUOA Business School in favore di Amorim Cork Italia Spa e finanziato dalla Regione del Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo – POR 2014-2020 – Asse 1 Occupabilità – Obiettivo tematico 8 “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” – D.G.R. n. 254/2020 «Il lavoro si racconta. Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa» (Codice progetto 79-0001-254-2020).

Le stanze della suggestiva location sono così cornice a un racconto a tutto tondo, mai visto prima, alla luce del know-how di ben 150 anni di Amorim. L’esposizione prende vita da un’accoglienza sensoriale avvolgente, con i profumi della foresta e i suoni riconoscibili ed emozionanti dell’attività di decortica (il distacco della corteccia dalla pianta che dà il via alla filiera di realizzazione dei tappi). Segue l’approccio con la storia e l’utilizzo del sughero, con un necessario focus sul tappo. Una sezione viene poi dedicata al Progetto eno-solidale ETICO, iniziativa con cui dal 2008 Amorim Cork Italia ha reso capillare nella nazione la raccolta dei tappi in sughero usati, grazie alla partecipazione dei volontari di 45 onlus che ricevono, in cambio, un sostanzioso contributo da devolvere alle proprie attività. Questo progetto è quello che, negli anni, ha unito l’intento sociale alla sostenibilità ambientale. L’ultimo step per il raggiungimento di un’economia circolare completa, ovvero la generazione di valore economico, l’azienda l’ha realizzato con SUBER, la prima linea di oggetti di alto livello di design creati con l’uso della granina derivante dai tappi riciclati con ETICO, a cui viene dedicata un’ulteriore tappa del percoso museale.

La seconda vita dei tappi risulta così arricchente anche per la collettività, lasciando così, evidente, il messaggio che essere sostenibili conviene. In particolare, emerge centrale l’economia circolare del sughero in una prospettiva di integrazione verticale della produzione, ma anche di creazione di bellezza a partire da quello che fino a pochi anni fa sembrava non servire più.

Verso la chiusura del percorso, vengono raccontate le partnership di Amorim Cork Italia: storie di sostenibilità e contaminazioni dal grande valore, anche territoriale, in un’unione di intenti che arricchisce ulteriormente il messaggio di SUBER.

Sede mostra: Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre, 132 – Conegliano (TV)

La mostra sarà aperta dall’11/09 al 30/10/2021 da martedì a venerdì, dalle 15:00 alle 19:00, anche per visite organizzate. Nei fine settimana e nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00 con orario continuato.

Giorno di chiusura lunedì.  L’accesso è gratuito.

I PIU' POPOLARI