HomeGreenCITTA' INTELLIGENTI, A BARCELLONA IL DECIMO SMART CITY EXPO

CITTA’ INTELLIGENTI, A BARCELLONA IL DECIMO SMART CITY EXPO

Lo Smart City Expo World Congress (SCEWC) celebra la sua decima edizione in presenza a Barcellona dal 16 al 18 novembre. Il principale vertice internazionale sulle città e le soluzioni urbane intelligenti organizzato da Fira de Barcelona, riunirà nuovamente il settore dell’innovazione urbana con oltre 400 espositori e 300 relatori, sotto l’ombrello tematico Noi siamo le città che realizziamo. Al centro della manifestazione la trasformazione delle metropoli dopo la pandemia e la necessità di soddisfare le esigenze dei loro cittadini, ancor più che in passato.

Otto i temi: Tecnologie abilitanti, Energia e ambiente, Mobilità, Governance, Stili di vita e inclusione, Economia, Infrastrutture ed edifici e Sicurezza.

Tra le 400 aziende espositrici, Albertis Mobility Solutions, Cisco, City Possible by Mastercard, FCC Environment, Huawei, Microsoft, Motorola, Seat, Smart Ports: Piers of the Future e Ubiwhere.

Il SCEWC fornirà inoltre spazio per il World Council of the United Cities and Local Government Organization (UCLG), il Consiglio mondiale dell’Organizzazione delle città unite e dei governi locali, l’incontro annuale della più grande rete globale di città e di governi locali, regionali e metropolitani. L’incontro dell’UCLG a Barcellona avrà il titolo: “Città e territori intelligenti, pilastri di un programma comune” per definire la strategia del movimento municipale e il suo contributo al Programma comune delle Nazioni Unite.

Il SCEWC rafforzerà il suo ruolo di piattaforma per la condivisione delle conoscenze, ospitando due nuovi eventi: Tomorrow.Mobility e PUZZLE X. Tomorrow.Mobility è co-organizzato dall’EIT Urban Mobility e si concentrerà sulla promozione della progettazione e dell’adozione di nuovi modelli di mobilità urbana sostenibile, mentre PUZZLE X, organizzato da Advanced Material Future Preparedness Taskforce (la taskforce per la predisposizione futura di materiali avanzati) in collaborazione con Mobile World Capital Barcelona, mira a cogliere il potenziale dei materiali di frontiera per risolvere alcune delle sfide che la società si trova ad affrontare.

I PIU' POPOLARI