HomeGreenSDG 6 ONU, TORNA IL WORLD TOILET DAY

SDG 6 ONU, TORNA IL WORLD TOILET DAY

Arte da mangiare mangiare Arte, MAF Museo Acqua Franca e MM Spa tornano con le loro iniziative a celebrare il World Toilet Day che centra l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 (SDG 6) dell’Onu, ricordando il 19 novembre la necessità di azioni per affrontare la crisi sanitaria globale raggiungendo servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Quest’anno l’evento di svolgerà online sul canale Instagram del MAF – Museo Acqua Franca con una diretta con la partecipazione del direttore artistico del MAF Ornella Piluso e della curatrice Monica Scardecchia.

Dopo il successo del 2019 che ha portato per la prima volta le celebrazioni del WTD anche in Italia con una mostra dedicata al “Libro da Bagno”, la storica associazione milanese ora propone per il 2021 una raccolta di pensieri, poesie e racconti sui temi della World Toilet Day.

Nel corso della diretta verranno letti alcuni dei contributi poetici pervenuti per il WTD a testimonianza della raccolta più vasta pervenuta e che sarà pubblicata per intero sulle pagine facebook e instagram del MAF.

La Giornata Mondiale del Gabinetto che ricorre ogni anno il 19 novembre è stata istituita dall’ONU nel 2013 per riflettere sulle problematiche relative al diritto per l’accesso dei servizi igienici. Una persona su tre nel mondo non ha accesso a sistemi sanitari adeguati ostacolando così lo smaltimento dei rifiuti in sicurezza, non ha una corretta igiene né accesso all’acqua pulita e ciò aumenta la trasmissione di malattie, causando la morte di 280 mila persone ogni anno.

È una lotta contro la povertà e la malnutrizione, ma anche contro l’inquinamento poiché le acque di scarto non trattate finiscono direttamente nei fiumi, laghi e oceani. I servizi igienici sono un diritto umano e tutti dovrebbero potervi accedere; sono un investimento economico produttivo: riducono la spesa sociale e aumentano l’educazione poiché sempre meno studenti sarebbero costretti a saltare la scuola a causa di malattie; migliorano la qualità della vita e sono essenziali per una buona salute.

Tra i contributi pervenuti ci saranno quelli di: Roberto Ramirez Anchique, Carmine Caputo, Francesco Cucci, Gianni De Lucchi, Annitta Di Mineo, Gretel Fehr, Johanna Finocchiaro, Fabio Fondacci, Rita Ivana Giacchetti, Helena Malachova, Serena Rossi, Sergio Sanseverino, Maria Teresa Seregni, Celina Spelta, Antje Stehn, M. Tomkins, Rosanna Veronesi, Franco Vertovez, Monika Wolf, Paola Zangara.

I PIU' POPOLARI