HomeGreenIDROGENO VERDE NELLE MICRORETI, UN WEBINAR CON STE E IMI

IDROGENO VERDE NELLE MICRORETI, UN WEBINAR CON STE E IMI

L’idrogeno verde può essere integrato nelle microreti, dalla scala del laboratorio a quella urbana e industriale. Se ne parlerà venerdì 19 novembre, a partire dalle ore 10:00, in un webinar della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche, con il titolo “Iniziative per l’integrazione dell’idrogeno nel settore delle microreti”. Al centro dell’incontro la transizione verso l’idrogeno di due aziende – STE Energy e IMI Remosa.

Il focus del seminario sarà appunto sull’integrazione dell’idrogeno verde nelle microreti, su scale e applicazioni differenti: dalla scala di laboratorio, con l’impianto della Piattaforma Energie rinnovabili a Macchiareddu (CA), alla scala urbana del progetto “Noi TechPark” di Brunico (BZ), dove STE Energy è coinvolta come EPC contractor, sino alla scala industriale del progetto che IMI Remosa sta realizzando nella sua sede della zona industriale di Macchiareddu (CA).

Il tema sarà introdotto da Giorgio Cau, docente di Sistemi per l’energia e l’ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell’Università di Cagliari e responsabile scientifico del Laboratorio Idrogeno da FER e Accumulo Termico della Piattaforma Energie rinnovabili.

Il primo intervento sarà curato da Marialaura Lucariello (Sardegna Ricerche), che presenterà lo stadio di sviluppo della microrete della Piattaforma ER a Macchiareddu. Seguirà l’intervento di Lorenzo Montemezzo e Riccardo Clementi di STE Energy che descriveranno il progetto “Noi TechPark”, con particolare riferimento all’applicazione delle tecnologie di accumulo dell’idrogeno a idruri metallici. L’ultimo intervento sarà di Alberto Pedrini di IMI Remosa, che parlerà della generazione di idrogeno per elettrolisi.

Il seminario fa parte delle attività di divulgazione del progetto Power Integration Grids”, condotto dalla Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche.

I PIU' POPOLARI