HomeLifeLA SECOND HAND ECONOMY E' CIRCULAR E APRE AL SOFTWARE LICENSING

LA SECOND HAND ECONOMY E’ CIRCULAR E APRE AL SOFTWARE LICENSING

La Second Hand Economy si afferma sempre più come segmento importante di una reale e crescente economia circolare, ampliando il suo raggio d’azione dai beni fisici e materiali anche al mercato del software.

La Second Hand Economy nel 2020 vale 23 miliardi di euro, pari all’1,4% del PIL italiano e l’online, che continua a crescere, pesa per il 46%, ovvero € 10,8 miliardi. . La conferma, dalla settima edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA Doxa per Subito.

Dai beni fisici, tradizionale vetrina di un mercato in continua crescita e rafforzato anche dall’emergenza sanitaria in corso che ha contratto e rimodulato i consumi, il passo è breve verso quelli immateriali, come il software, che conduce al software licensing. Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha infatti legittimato la commercializzazione di licenze d’uso di programmi software “di seconda mano”, un mercato che in Italia vale 10 milioni di euro.

E che sta riducendo sempre più i suoi costi, moltiplicando i vantaggi e il risparmio di cui la Pa e le imprese possono godere, destinando risorse economiche all’innovazione e all’aumento della digitalizzazione.

I PIU' POPOLARI