HomeGreenBRIGHENTI, AESS: PUBBLICO E PRIVATO INSIEME PER UN FUTURO SOSTENIBILE

BRIGHENTI, AESS: PUBBLICO E PRIVATO INSIEME PER UN FUTURO SOSTENIBILE

I percorsi che la transizione energetica potrà affrontare al meglio sui territori dovranno essere necessariamente tracciati innanzitutto laddove nel corso degli anni si sono affermate buone pratiche pubbliche. E dove si è saputo coniugare il valore del vantaggio energetico e termico a quello sociale che apre alla costruzione di economie locali.

Questi modelli di economia locale possono prescindere dall’esperienza delle comunità energetiche e delle agenzie locali che da anni, in maniera dinamica, hanno lavorato per una migliore gestione del territorio, per la rigenerazione urbana, la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, per modelli di mobilità sostenibile e anche di economia circolare che fossero suscettibili di garantire coesione sociale e crescita.

Una di queste è l’Aess, che da sempre ha una visione del pubblico e del privato come un unicum da guidare verso gli orizzonti dell’economia sostenibile. Nonsologreen ha incontrato la sua presidente Benedetta Brighenti, che ci ha raccontato la mission dell’Aess.

I PIU' POPOLARI