HomeTechAI E BIG DATA: ALMAWAVE ACQUISISCE THE DATA APPEAL COMPANY

AI E BIG DATA: ALMAWAVE ACQUISISCE THE DATA APPEAL COMPANY

AI e Big Data, Almawave spa acquisisce il 100% del capitale sociale di The Data Appeal Company spa, la società con sede a Firenze attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics, leader nel settore turismo, finance e location intelligence.

L’annuncio, da H-FARM che fondò e incubò l’azienda 9 anni fa: l’operazione ha una valorizzazione complessiva di 16,5 milioni di euro.

The Data Appeal Company è una scale up ad alto potenziale di crescita che fornisce ad oltre 140 clienti in tutto il mondo – tra cui Best Western, JLL, Intesa San Paolo, Carto, Coca-Cola e Campari oltre a numerose Pubbliche Amministrazioni – strumenti e prodotti basati su Intelligenza Artificiale, Big Data e Alternative Data, con l’obiettivo di facilitare i processi decisionali e rendere possibile l’applicazione delle informazioni chiave che derivano dai dati. Attraverso tecnologia proprietaria, raccoglie e analizza contenuti digitali su vasta scala, li combina con dati geografici e di contesto e li trasforma in insight immediatamente azionabili e utili per prendere decisioni più accurate sia in ambito strategico che operativo.

Per Valeria Sandei, ad di Almawave ” una ulteriore leva di accelerazione nel percorso di crescita e creazione di valore di Almawave. The Data Appeal Company ha un fit perfetto per il perseguimento e rafforzamento dei nostri obiettivi strategici: condividiamo infatti la medesima visione sull’AI, incentrata sull’idea di facilità d’uso, verticalità delle soluzioni e scalabilità delle stesse nel mondo.”

L’operazione prevede l’acquisto da parte di Almawave del 100% del capitale di The Data Appeal Company, di cui il 24,24% in denaro per 4 milioni di euro e il restante 75,76% mediante conferimento delle azioni (per una valorizzazione pari a 12,5 milioni di euro) a fronte di un aumento di capitale Almawave riservato ai soci di The Data Appeal Company. Le azioni Almawave oggetto dell’aumento di capitale avranno un prezzo di emissione pari al maggiore tra il valore medio di quotazione per azione nei 30 giorni precedenti l’esercizio della delega da parte del Consiglio di Amministrazione a servizio dell’aumento di capitale e 6 Euro1. L’accordo vincolante prevede che l’aumento di capitale venga deliberato dal Consiglio di Amministrazione subordinatamente al conferimento della delega da parte dell’Assemblea Straordinaria di Almawave.

I PIU' POPOLARI