C’è il favore del presidente francese Emmanuel Macron per l’iniziativa di Eastman per investire 1 miliardo di dollari di poliestere. Da Macron e dal presidente e ceo di Eastman Mark Costa l’annuncio del piano di Eastman da applicare in un impianto di riciclaggio molecolare da materiale a materiale in Francia che punta ad applicare la tecnologia di rinnovo del poliestere per riciclare fino a 160mila tonnellate all’anno di rifiuti di plastica.
L’investimento riciclerebbe ogni anno una quantità di rifiuti di plastica utile a riempire lo stadio nazionale di calcio Stade de France 2 volte e mezza, creando al contempo materiale di qualità vergine con un’impronta di carbonio significativamente inferiore.
Questo progetto multifase comprende unità che preparerebbero i rifiuti di plastica misti per la lavorazione, un’unità di metanolisi per depolimerizzare i rifiuti e linee di polimeri per creare una varietà di materiali di prima qualità per applicazioni speciali, di imballaggio e tessili. Eastman prevede inoltre di istituire un centro di innovazione per il riciclaggio molecolare che consentirebbe alla Francia di sostenere un ruolo di leadership nell’economia circolare. Questo centro di innovazione farebbe avanzare metodi e applicazioni di riciclaggio alternativi per frenare l’incenerimento dei rifiuti di plastica e lasciare nel terreno materie prime fossili. L’impianto e il centro di innovazione dovrebbero essere operativi entro il 2025, creando occupazione per circa 350 persone e portando a ulteriori 1.500 posti di lavoro indiretti nel riciclaggio, nell’energia e nelle infrastrutture.
Il progetto di Eastman ha ottenuto il sostegno di marchi globali che condividono il suo impegno. Tra essi, LVMH Beauty, The Estée Lauder Companies, Clarins, Procter & Gamble, L’Oréal e Danone.