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LO SHOPPING SOSTENIBILE: MUGO RETAIL, CHE AIUTA LA RIFORESTAZIONE IN ITALIA E LE CUCINE NO CO2 IN AFRICA

Una spesa sempre più responsabile basata non solo sul prezzo e sulla qualità dei prodotti ma anche sulle loro performance ambientali. E’ quanto ora è possibile grazie a MUGO Retail, che ha fatto sua la sfida per accelerare la lotta al cambiamento climatico.

Suggerire ai consumatori nuovi percorsi di acquisto, effettuati in-store (ad esempio nelle corsie di un supermercato) o anche online, incentivando abitudini e stili di vita più virtuosi. E’ la mission di MUGO, startup italiana guidata da Benedetto Ruggeri, già managing partner per l’ufficio italiano di The Social Investment Consultancy (TSIC).

MUGO Retail è un innovativo servizio che offre ai retailer la possibilità di proporre alla propria clientela una nuova esperienza di spesa più sostenibile. Consente infatti di stimare e comunicare in tempo reale ai consumatori le emissioni generate dai prodotti scelti, favorendo così una migliore conoscenza dei prodotti stessi ma anche, e soprattutto, scelte di consumo realmente responsabili.

Grazie all’API (Applications Programming Interface) MUGO Retail è possibile per il retailer accedere all’algoritmo di categorizzazione e misurazione e stimare la carbon footprint (impatto climatico) di qualunque prodotto a scaffale.

Uno l’obiettivo: azzerare l’impatto sul clima del contenuto di ogni carrello al termine del percorso di spesa. Il tutto in maniera semplice. La sostenibilità dei prodotti acquistati viene mostrata sullo scontrino e nell’area utente dell’app del punto vendita, dando la possibilità al consumatore di modificare le proprie abitudini d’acquisto.

Il consumatore può così decidere di utilizzare i punti fedeltà accumulati per bilanciare l’impatto climatico del proprio carrello, finanziando iniziative di riduzione e rimozione della CO2 dall’atmosfera, certificate da enti indipendenti. MUGO collabora infatti con diversi progetti di compensazione di gas serra in tutto il mondo che promuovono la rinascita di foreste e l’ottimizzazione delle risorse energetiche.

Tra questi, due nazionali e uno internazionale: WOWnature in Val di Fiemme; Phoresta nella Riserva Monterano; Ripple Africa, in Malawi.

WOWnature sviluppa la la riforestazione nel cuore delle Dolomiti, in un’area che ha subito ingenti danni durante l’uragano che l’ha colpita nell’ottobre 2018. Phoresta, con l’Università Agraria di Canale Monterano, lavora al progetto Fo-restare, che punta a ritardare i tagli boschivi e ad attuare un nuovo piano di gestione forestale della riserva naturale Monterano, vicino Roma, che ospita biodiversità ed ecosistemi da valorizzare. Ripple Africa aiuta le comunità del distretto di Nkhata Bay in Malawi, per sperimentare un nuovo modo, più sicuro e sostenibile, di cucinare gli alimenti, con fornelli a basso consumo che riducono le emissioni di CO2 durante la cotture e che rallentano le attività di disboscamento dell’area.

Uno shopping basato sui pilastri della sostenibilità, insomma. I presupposti ci sono tutti visto che secondo i più recenti sondaggi 3 consumatori su 4 si dicono disposti a cambiare le proprie abitudini di acquisto per ridurre il loro impatto sul clima.

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