HomeGreenIL RESHORING DELLA BIANCHI: 15 MILIONI DA INTESA SANPAOLO PER UN NUOVO...

IL RESHORING DELLA BIANCHI: 15 MILIONI DA INTESA SANPAOLO PER UN NUOVO POLO A TREVIGLIO

Da Intesa Sanpaolo arriva un finanziamento di 15 milioni di euro per i nuovi progetti di crescita sostenibile del brand Bianchi, la storica e prestigiosa azienda nata a Milano nel 1885 e oggi tra i marchi leader nel mondo nella produzione di biciclette ed e-bike. Di questi, 5 milioni per l’acquisto dell’area a Treviglio e 10 per realizzare lì un polo produttivo ad alta tecnologia e autonomo dal punto di vista energetico.

La nuova area Bianchi a Treviglio si estenderà su un’area di 30mila metri quadri, 17mila dei quali destinati alla produzione. Fabrizio Scalzotto, ceo Bianchi, punta a “un processo di reshoring che, grazie anche al supporto ed alla collaborazione di Intesa Sanpaolo, riporterà in Italia competenze tecniche e produttive che negli ultimi decenni avevano trovato sede fuori dall’Europa”.

Per Intesa Sanpaolo, un finanziamento in coerenza con le iniziative del PNRR. Tito Nocentini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo spiega che questo sostegno “si aggiunge agli oltre 700 milioni di euro erogati sino ad oggi alle PMI lombarde che ambiscono a migliorare la propria competitività sui mercati nazionali ed internazionali attraverso l’irrinunciabile strada dello sviluppo e dell’efficientamento dei processi tecnologici, della riduzione delle emissioni ambientali e della valorizzazione del capitale umano”.

In linea con gli obiettivi della transizione ecologica e del Green New Deal, per SACE, l’assistenza all’operazione. Enrica Delgrosso responsabile Mid Corporate del Nord-Ovest di SACE, promuove gli obiettivi di “una realtà come Bianchi, storica eccellenza italiana e leader nel settore del ciclismo, che ha scelto di porre al centro dei propri piani di crescita tanto l’innovazione, quanto la sostenibilità”.

I PIU' POPOLARI