HomeGreenBIOCIDI DAGLI OLI VEGETALI: INTESA LANXESS - MATRICA (ENI VERSALIS - NOVAMONT)

BIOCIDI DAGLI OLI VEGETALI: INTESA LANXESS – MATRICA (ENI VERSALIS – NOVAMONT)

Dagli oli vegetali della Sardegna una produzione di biocidi frutto di un’intesa tra Lanxess (player delle specialità chimiche, di cui è ceo Matthias Zachert) e Matrìca (joint-venture Versalis – Eni e Novamont, leader nel mercato delle bioplastiche, presieduta da Daniele Ferrari). Le materie prime rinnovabili provengono dagli impianti di Porto Torres e incrementeranno la gamma Preventol di Lanxess destinata a detergenti per la casa, prodotti per bucato e stoviglie, ma anche vernici e rivestimenti.

Soddisfazione per l’intesa con Matrica da Oliver Kretschik, vicepresidente Linea Biocidi nella business unit Prodotti per la protezione dei materiali di Lanxess (un fatturato di 6,1 miliardi di euro nel 2020, quotata negli Indici Dow Jones Sustainability (DJSI World e Europe e FTSE4Good): “La nostra linea Preventol detta gli standard nel settore industriale degli additivi biocida. L’utilizzo di materie prime bio-based è cruciale per i conservanti moderni. Possiamo creare una nuova generazione di additivi basati su risorse rinnovabili e destinati a numerose applicazioni”.

Nicola Melacarne, dg di Matrìca, sottolinea che l’accordo apre a “opportunità di sviluppo sostenibile e a una prospettiva più estesa a livello globale per il portafoglio di bioprodotti di Matrìca”. Originato da una tecnologia che utilizza la complessità molecolare della materia prima vegetale per creare prodotti chimici ad alto valore aggiunto.

I PIU' POPOLARI