HomeTechDELOITTE RADDOPPIA AL SUD E VUOLE ASSUMERE OLTRE 300 GIOVANI TALENTI

DELOITTE RADDOPPIA AL SUD E VUOLE ASSUMERE OLTRE 300 GIOVANI TALENTI

Giovani talenti da valorizzare al Sud sulla strada della transizione digitale. Deloitte Consulting inaugura la nuova sede di Napoli e entro il 2025 punta a raddoppiare la sua presenza sul territorio: previsti 650 dipendenti, assumendone almeno 325.

“Attrarre sempre più giovani talenti al Sud, contribuire alla trasformazione digitale del Mezzogiorno, offrire un’esperienza formativa di alto profilo. In questo contesto s’inseriscono i nostri sforzi per consolidare la presenza di Deloitte a Napoli e in Campania. In una fase delicata come quella attuale bisogna offrire brillanti prospettive che facciano da acceleratore per competitività e crescita, affinché le nuove generazioni siano pronte di fronte alle esigenze del mercato del lavoro del futuro”.  Lo spiega l’ad Alessandro Mercuri, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del network situata all’interno dell’area aeroportuale di Capodichino a Napoli, ove già lavorano in 325 (100 provenienti da Digita, l’Academy promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con Deloitte Digital).

L’iniziativa punta a rafforzare la sinergia con l’università campana. Il rettore Matteo Lorito guarda “mercato che si è aperto con la trasformazione digitale. Puntiamo a trattenere i talenti, offrire opportunità, aumentare la competitività delle nostre aziende e indirizzare la formazione universitaria ed in particolare la costruzione delle competenze dei nostri studenti su percorsi utili alle esigenze delle imprese. Digita ha consolidato questa straordinaria sinergia, facendo di Deloitte un partner strategico per le politiche di placement del più grande Ateneo del meridione”.

Due i progetti in campo. Operazione Talenti vuole garantire l’inizio di una carriera retribuita in Deloitte frequentando in contemporanea un corso di laurea triennale. Avviato con dieci studenti e con la prospettiva di ad arrivare a quota cinquanta per ogni anno accademico, per la prima edizione ha registrato 86 candidature provenienti da 5 regioni italiane. Sono poi stati scelti 6 ragazze e 4 ragazzi, talenti che altrimenti avrebbero rischiato di restare esclusi da un percorso formativo di eccellenza e che invece possono ora abbinare studio e lavoro.

Invece, DIGITA – la Digital Transformation & Industry Innovation Academy, nata nel 2013, apre ai giovani in possesso di una laurea triennale le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema digitale attraverso un percorso accademico di alto livello e la possibilità di sfruttare sin da subito occasioni di contatto con il mondo del lavoro. Dal 2017 ad oggi ha contato 350 studenti, di cui 100 assunti in Deloitte e 50 che saranno assunti entro il mese di luglio.  

I PIU' POPOLARI