HomeGreenIL FOREST BATHING PARTE DA FAI DOLOMITI PAGANELLA

IL FOREST BATHING PARTE DA FAI DOLOMITI PAGANELLA

Fai della Paganella diventa il cuore del Forest Bathing in Italia. La pratica di benessere fondata sulla natura è al centro dell’intesa siglata tra il Parco del Respiro di Fai e il Centro Sportivo educativo Nazionale (CSEN) che nell’area del Parco eseguirà le prove di conduzione gruppi in foresta per il rilascio del diploma nazionale Forest Bathing CSEN. Numerosi gli obiettivi dell’accordo: diffondere la pratica del Forest Bathing, incentivare attività a favore della salute, creare percorsi in foresta dedicati ai bambini e alle persone diversamente abili.

Il Parco del Respiro di Fai della Paganella, un’area forestale di 36 ettari ricoperta di un bosco misto che si sviluppa su una terrazza panoramica al di sotto dei 1000 metri, diventerà quindi il punto di riferimento italiano per il Forest Bathing e per le altre attività per il benessere dell’organismo come il Bioenergetic Landscapes, il Therapeutic Landscapes, il Tree Hugging e la Ionizzazione negativa. Il bosco è stato scelto in quanto, secondo numerosi studi scientifici, è l’ambiente ideale dove praticare questo tipo di attività. Punto di forza la presenza di livelli altissimi di terpeni — sostanze volatili che, se inalate, rafforzano il sistema immunitario e migliorano la salute — che qui superano di un terzo quelli presenti nelle foreste giapponesi, dove solitamente si svolgono le sedute di Forest Bathing. 

“Il progetto del Parco del Respiro punta a sviluppare un parco terapeutico unico in Europa dove sperimentare l’influenza che la natura ha a livello psico-emozionale, sensoriale, chimico ed energetico – spiega Lucia Perlot, presidente Consorzio Fai Vacanze -. Puntiamo a incoraggiare empaticamente l’autopromozione della salute, favorendo un turismo molto focalizzato sul well-being che oggi si muove anche a livello internazionale e in maniera sempre più consapevole”. 

Il Parco del Respiro arricchisce il patrimonio naturalistico dell’Altopiano della Paganella e, insieme al Lago di Molveno, alle Dolomiti di Brenta e a parte dei paesi di Andalo, Spormaggiore e San Lorenzo Dorsino, fa parte del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, l’area protetta più vasta del Trentino. Con 620 chilometri quadrati tra i 477 e i 3558 metri di altitudine, l’area fu istituita nel 1967 per preservare la ricchezza della fauna e della flora locale.

I PIU' POPOLARI