HomeGreenNO ALLA GREAT RESIGNATION: IL WELLBEING DI SMA ROAD SAFETY

NO ALLA GREAT RESIGNATION: IL WELLBEING DI SMA ROAD SAFETY

Great Resignation? No grazie. Si rafforzano nel mondo delle imprese la pratica del weelbeing e la ricerca di un maggiore e generalizzato benessere aziendale, che dà il via ad una vera e propria rivoluzione. I dati lo confermano: secondo la ricerca “Mindwork” di BVA Doxa il 92% dei lavoratori mette al primo posto proprio il benessere psicologico. Ciò, in un periodo storico in cui malessere e stress sono in aumento. Con convinzione e determinazione cammina su questa strada la Sma Road Safety guidata da Roberto Impero, leader nell’offerta di servizi di sicurezza stradale innovativi, che lancia in azienda la psicologa del buonimore al servizio dei dipendenti.

Il weelbeing è ormai fondamentale in azienda. PER BVA Doxa, il 75% dei dipendenti valuta positivamente gli strumenti interni messi a disposizione nell’individuazione di problematiche dei lavoratori. E in “Future Workplace” la società americana di risorse umane Paychex svela che quasi il 70% della Gen Z ritiene questi benefit addirittura prioritari nella ricerca di un impiego.La nuova cultura del lavoro che avanza coinvolge anche il nostro Paese e il suo tessuto produttivo e industriale, con la consapevolezza che una buona retribuzione – da sola – non è più sufficiente, dopo l’epoca Covid. Il ceo di SMA, Roberto Impero, è d’accordo: “Uno degli esperimenti di cui siamo più orgogliosi – spiega – è aver introdotto stabilmente nella nostra azienda una figura professionale interamente dedicata al benessere dei dipendenti: la psicologa del buonumore. E alla nostra Chief Happiness Officer abbiamo chiesto di effettuare analisi della felicità all’interno della nostra azienda, mettendola a disposizione di tutti i lavoratori con l’obiettivo di migliorare e potenziare a 360 gradi il buonumore di chi contribuisce ai successi dell’impresa. Crediamo fermamente che, oggi più che mai, far sentire le persone coinvolte e ascoltate sia un passo in avanti imprescindibile per attrarre e trattenere talenti all’interno di una cultura aziendale positiva”.

Well-being culture e programmi di assistenza dedicati ai dipendenti si confermano al centro di uno sviluppo concreto sul fronte della produttività. Lo dice anche uno studio dell’Università Popolare degli Studi di Milano in collaborazione con 4 M.A.N.: in una ricerca su un campione considerevole di aziende intervistate, è stato evidenziato come la produttività subisca incrementi del 68% nelle realtà imprenditoriali attente ai lavoratori sotto il profilo della felicità.“La scelta di introdurre nel nostro contesto aziendale questo benefit – conclude il ceo di SMA Road Safety – ci ha permesso di ascoltare le esigenze concrete dei dipendenti così da poterli mettere nelle condizioni migliori per lavorare in un ambiente sereno e corrispondente alle loro aspettative”. E quindi spazio a sedie e postazioni ergonomiche, all’aumento degli spazi di lavoro, fino alla creazione di un’area relax su misura, studiata per equilibrare al meglio lavoro e pause durante l’orario lavorativo.



SMA Road Safety appartiene al gruppo Industry A.M.S (fatturato 45 milioni, partner di FCA), produce dispositivi di sicurezza stradale passiva all’avanguardia come attenuatori d’urto ipertecnologici e scelti, tra gli altri, anche dal nuovo Ponte di Genova, l’Eurasia Tunnel di Istanbul e le autostrade di Doha in Qatar. Nello scorso anno ha triplicato le forniture verso il mercato interno e spinge dalla fine dell’anbno scorso verso il mercato USA e canadese.

I PIU' POPOLARI