HomeGreenITALIA SOLARE: AL SUD RETE ELETTRICA DEBOLE. CRESCE LA DOMANDA DI SISTEMI...

ITALIA SOLARE: AL SUD RETE ELETTRICA DEBOLE. CRESCE LA DOMANDA DI SISTEMI STAND ALONE

La rete elettrica del Mezzogiorno registra ancora criticità e debolezze. “Cresce la domanda di sistemi di accumulo di grandi dimensioni proveniente dal Sud Italia e dalle isole”. Lo ha detto Fabio Zanellini, coordinatore del Gruppo di lavoro sugli accumuli di Italia Solare, intervenendo alla seconda giornata di ForumTech, l’evento che si svolge in contemporanea con Solar Exhibiton and Conference by Key Energy alla Fiera di Rimini.

Zanellini ha altresì precisato che “del fabbisogno è in parte responsabile la debolezza della rete elettrica manifestata in alcuni punti nel Mezzogiorno, che costringe molti imprenditori a ricorrere a mega-batterie, spesso costituite dai cosiddetti sistemi stand alone, ovvero a circuito chiuso non collegati alla rete, per conservare l’energia prodotta nella gran parte dei casi da impianti fotovoltaici”.

Italia Solare: nel 2021 impennata di installazioni

Italia Solare ha anche reso noti i dati disponibili sul 2021: la capacità connessa complessiva dei sistemi di accumulo era pari a 735 MWh, di cui gran parte costituita da batterie al litio e circa 10 MWh da batterie al piombo, con 75.039 impianti realizzati. L’anno scorso si è registrata un’impennata delle installazioni rispetto ai cinque anni precedenti, per un totale di 35.064 impianti di sistemi di accumulo e un andamento trimestrale lungo l’anno di continua crescita. La Lombardia è la regione che registra la maggior capacità connessa di sistemi di accumulo con 162,93 MWh, da Veneto (116,25 MWh) ed Emilia-Romagna (82,20 MWh). Anche se in crescita, i dati evidenziano un netto ritardo rispetto alle previsioni di sviluppo basate sugli obiettivi del PNIEC, sia per il fotovoltaico, sia per i sistemi di accumulo.

I PIU' POPOLARI