HomeGreenVISCONTINI, ITALIA SOLARE: IL SOLARE CRESCE ED E' FONDAMENTALE NELL'EMERGENZA ENERGETICA

VISCONTINI, ITALIA SOLARE: IL SOLARE CRESCE ED E’ FONDAMENTALE NELL’EMERGENZA ENERGETICA

“Nel mese di aprile si raggiungerà il risultato storico del primo TWh nel mondo”. Non una semplice soddisfazione, per Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare, intervenuto all’apertura di Solar Exhibition & Conference by Key Energy, l’evento di IEG inaugurato alla Fiera di Rimini, in contemporanea con il ForumTech. Un risultato che guarda al futuro, nell’esigenza di un mix energetico utile ad affrontare, in Italia e nel mondo intero, l’emergenza causata dal conflitto russo-ucraino.

Viscontini ha infatti ricordato che il solare è la fonte energetica con la maggiore crescita e che bastano 6 GW da fotovoltaico per sostituire 1 miliardo di metri cubi di gas.

E ha sottolineato che le aziende alimentate e riscaldate con le tecnologie solari vivono il caro-bollette senza preoccupazioni, invitando le piccole imprese ad approfittare di questa crisi per tagliare il costo dell’energia.

Tra i dati citati da Italia Solare per il nostro Paese emerge che l’anno scorso sono stati installati 936,38 nuovi MW di fotovoltaico, arrivando a una potenza cumulata complessiva di 22.565,52 MW e un numero di impianti pari a 1.015.239. Il 56% della potenza installata è data da impianti tra i 20 kW e 1 MW.

I PIU' POPOLARI