HomeGreenCITTA' SMART, ASCANI (MISE): OLTRE 22 MILIARDI PER TRANSIZIONE DIGITALE E CLOUD

CITTA’ SMART, ASCANI (MISE): OLTRE 22 MILIARDI PER TRANSIZIONE DIGITALE E CLOUD

Città “possibili”. E allora smart. Quindi, necessarie. Indispensabili, se si fa sul serio con il digital applicato alla trasformazione urbana. Se ne è discusso a Napoli, nel corso di un evento della Fondazione Italia Digitale cui ha concorso Municipia (Gruppo Engineering). All”incontro la sottosegretaria Mise Anna Ascani ha fatto il punto sul sostegno del Governo a 5 G e Cloud.

Era il primo di cinque appuntamenti organizzate in altrettante città (con Napoli, Milano, Firenze, Trieste e Roma). Per raccontare la concretezza del digitale, dice Francesco Di Costanzo, per la Fondazione: “Può modificare e migliorare le città: vogliamo rendere il digitale popolare a servizio del cittadino in maniera facile e sicura”.

Da Anna Ascani l’annuncio della chiusura del bando ‘Italia a 1 Giga’, ora nella fase del via per l’attuazione: “Per il 2026 tutto dovrà essere già concluso e rendicontato. E poi, il Pnrr prevede risorse per 50 miliardi, une delle misure più finanziate dopo la transizione ecologica, con 6,7 miliardi per l’infrastrutturazione del Paese, più di 14 miliardi per la transizione 4.0 delle imprese, e poi l’investimento in competenze. Anche per il 5G ci sono 2 miliardi investiti dal governo per una tecnologia che può abilitare nuovi servizi. Così come è importante il Cloud, che va incentivato sia nel coordinamento delle amministrazioni pubbliche  sia nel sostegno delle imprese che migreranno lì i propri dati”.

Stefano De Capitani, presidente di Municipia, ha raccontato il loro impegno “portando l’innovazione digitale a supporto dei servizi pubblici locali (trasporti, igiene urbana, sicurezza, equità fiscale), per condurli a dimensione d’uomo. Il bisogno di cambiamento appartiene a tuti i cittadini: attraverso la collaborazione di pubblico e privato si può agire per la trasformazione digitale”.

I PIU' POPOLARI