HomeGreenGEOTERMICO, EXERGY FA FORTE CON STRABAG LA TRANSIZIONE ENERGETICA... IN GERMANIA

GEOTERMICO, EXERGY FA FORTE CON STRABAG LA TRANSIZIONE ENERGETICA… IN GERMANIA

E’ il secondo fornitore al mondo di impianti a tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle) per potenza installata nel geotermico ed ha successo fuori del nostro Paese. Exergy International (Gruppo Tica) ha chiuso un intesa con la tedesca Strabag per lo sviluppo di centrali geotermiche in Germania.

Attraverso la propria divisione di Ingegneria e Costruzione Impianti di Dresda, in Germania, hanno concluso una partnership di ampia portata per lo sviluppo di centrali geotermiche con tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle). Dal design di processo all’iter autorizzativo, dall’ingegneria alla costruzione passando per la produzione dei componenti tecnologici chiave, per finire con l’avviamento, la gestione dell’impianto ed i servizi di assistenza post-vendita – Strabag ed Exergy uniscono le proprie competenze e risorse per offrire servizi chiavi in mano per la realizzazione di impianti geotermici binari.

“Grazie alla generazione di energia climaticamente neutra e costante, possiamo dare un contributo importante alla transizione energetica nel Paese – dice Thomas Büchner, direttore generale di Strabag Umwelttechnik GmbH. Oltre alla Germania, le due aziende guardano nel medio termine anche ad un’espansione della partnership ad altri mercati, soprattutto nell’Europa Centrale e Sud Orientale, dove il nostro Gruppo ha una presenza consolidata”.

L’obiettivo iniziale della partnership mira allo sviluppo congiunto di progetti e un aumento significativo delle quote di mercato in Germania, uno dei più ampi, dinamici e a maggior crescita in Europa per l’installazione di centrali geotermiche. Strabag vanta una solida esperienza nell’implementazione di tecnologie e soluzioni per l’ambiente in differenti ambiti e per diverse taglie di impianto, ed ha già realizzato in Germania una centrale geotermica con ciclo ORC a Garching a.d. per Silenos Energy GmbH.

Nel settore della tecnologia geotermica di nuova generazione Exergy si colloca come secondo fornitore al mondo di impianti ORC geotermici per capacità installata, con un portafoglio di oltre 450 MWe “Portiamo in questa collaborazione la nostra comprovata esperienza tecnologica, basata sulla flessibilità e l’efficienza della turbina radiale centrifuga, che abbiamo sviluppato e prodotto internamente per applicazione nel mercato ORC- spiega Marco Frassinetti, direttore vendite – . Vediamo notevoli opportunità di crescere nel mercato tedesco combinando la nostra esperienza nella geotermia binaria alle capacità del nostro partner nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni”.

Marco Frassinetti

I PIU' POPOLARI