HomeGreenA PADOVA DUEZEROCINQUEZERO: LE ESCO PER L'INDIPENDENZA ENERGETICA IN ITALIA

A PADOVA DUEZEROCINQUEZERO: LE ESCO PER L’INDIPENDENZA ENERGETICA IN ITALIA

A Padova arriva il dibattito nazionale sul futuro dell’energia con la prima edizione di Duezerocinquezero, forum sull’energia e la sostenibilità che si svolgerà da lunedì 9 maggio, fino all’11 maggio presso l’Auditorium San Gaetano di via Altinate.
Promossa da Comune di Padova e AssoESCo, l’Associazione delle aziende italiane che promuovono, progettano, realizzano e facilitano gli interventi di efficienza energetica, con il contributo di Fieldfisher, studio professionale tra i principali nel campo della consulenza Tax, Legal, Labour e Risk & Compliance, come partner tecnico-scientifico e con il patrocinio – tra gli altri – del ministero della Transizione Ecologica e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’iniziativa – come dice il presidente di AssoESCo, Vittorio Cossarini – punta a realizzare “l’incontro tra Istituzioni e aziende dell’efficienza energetica, nella consapevolezza del ruolo del settore nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di indipendenza energetica del sistema italiano ed europeo. In questo periodo di profonde trasformazioni e di incertezza tanto nell’approvvigionamento quanto nel costo dell’energia, le ESCo possono abilitare privati e aziende a cogliere appieno le opportunità di crescita della transizione ecologica, diminuendo il loro fabbisogno energetico e adottando concretamente modelli di crescita improntati alla sostenibilità”

Da Fieldfisher viene l’attenzione alle “molteplici aree del mercato energetico e della sostenibilità. I nostri professionisti – grazie alla loro consolidata esperienza nel settore, nonché al loro significativo radicamento nel territorio veneto – contribuiranno a questo momento di confronto generando, insieme agli altri player, idee e spunti di rilievo per il futuro e per uno sviluppo sostenibile del nostro Pianeta”.

Con circa 15 eventi tra workshop, seminari, convegni e tavole rotonde, Duezerocinquezero affronterà temi di estrema attualità come PNRR, transizione ecologica, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, efficienza energetica, mercato dell’energia, partenariato pubblico-privato, Digital Energy e molti altri.

Protagonisti del dibattito saranno esponenti di primo piano del panorama istituzionale e del mondo delle imprese che si confronteranno con l’obiettivo di costruire un “ponte” condiviso verso il 2050, data fissata dall’Unione Europea per raggiungere il traguardo delle zero emissioni.

La prima giornata di lavori, lunedì 9 maggio, sarà incentrata su “La sfida della decarbonizzazione per la neutralità climatica” e verrà inaugurata dall’Energy Summit 2022, a cui prenderà parte, insieme al Sindaco di Padova Sergio Giordani, Il Presidente del CNEL Tiziano Treu.

Martedì 10 maggio il dibattito si sposterà sul tema di “Un’economia a basse emissioni per città, imprese e mobilità sostenibili”. Tra gli interventi dell’assemblea plenaria del mattino, anche quello di Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

A chiudere la tre giorni, mercoledì 11 maggio, “Una città più efficiente: politiche e progetti per la transizione energetica”, che vedrà la partecipazione del Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

Alla manifestazione è arrivato il sostegno, tra gli altri, del Gruppo Hera con AcegasApsAmga Servizi Energetici ed EstEnergy. Cristian Fabbri, direttore centrale Mercato di Hera Spa dice: “Questo forum offre l’occasione di discutere di tematiche energetiche che oggi sono di grande attualità, infatti, agli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale si sono aggiunte le necessità di ridurre i costi energetici e la dipendenza dal gas. Orientare gli utilizzatori di energia su quali siano le opportunità disponibili sul fronte della transizione energetica è oggi una necessità. Avremo modo di illustrare quali azioni concrete il Gruppo Hera attraverso EstEnergy, società di riferimento per le forniture energetiche dei padovani, mette a disposizione per i propri clienti per massimizzare l’efficienza energetica e l’autoproduzione, anche attraverso strumenti innovativi come le comunità energetiche”.

Mentre Giorgio Golinelli, ad di AcegasApsAmga Servizi Energetici, afferma: “Siamo lieti di sostenere e partecipare a un momento di confronto così importante su una tematica che interessa tutti: l’energia. Dagli amministratori pubblici ai privati cittadini, da chi cerca l’efficienza a chi promuove il rispetto per l’ambiente, infatti, tutti siamo interessati a capire come trovare un equilibrio tra il minore inquinamento ambientale, il minore utilizzo di materia e il contenimento della spesa energetica. Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, privati e industriali sono lo strumento più potente che possiamo utilizzare per tutelare l’ambiente, attraverso la circolarità dei materiali e riducendo le emissioni di Co2 in atmosfera, e per ridurre il consumo, e quindi la spesa, di energia elettrica e gas. Il periodo storico che stiamo vivendo ci sta dimostrando quotidianamente l’importanza di intervenire per abbattere i consumi della propria abitazione, azienda o degli edifici pubblici per la collettività. Gli interventi di riqualificazione ed all’attuale sistema di incentivi, ogni edificio pubblico e condominio risparmia in media rispettivamente il 20 e il 35% dei consumi l’anno, che si traduce in equivalenti benefici ambientali grazie a minore Co2 emessa e in benefici economici per gli utenti”.

I PIU' POPOLARI