Snam4Environment (Gruppo Snam) ha inaugurato oggi a Caltanissetta il primo impianto di biometano da FORSU (frazione organica del rifiuto solido urbano) della Sicilia, un progetto di economia circolare che punta a essere il capofila di altre iniziative analoghe sull’isola, con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione della regione e del Paese.
All’inaugurazione erano presenti Daniela Baglieri, assessore regionale per l’Energia e i servizi di pubblica utilità; Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta, Antonio Martini, direttore Dipartimento energia della Regione Sicilia; Stefano Ciafani e Gianfranco Zanna, presidente nazionale di Legambiente e presidente di Legambiente Sicilia, Giuseppe Sebastiano Catania, presidente di SRR nord Caltanissetta (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) e sindaco di Mussomeli; Marco Ortu, Managing director di Snam4Environment; Sabrina Piccaluga, amministratore unico dell’impianto.
Il nuovo impianto, sorto in contrada Grottarossa, potrà recuperare dai comuni limitrofi circa 36.000 tonnellate/anno di FORSU.
La capacità annua dell’impianto a pieno regime è di 3,6 milioni di standard metri cubi di biometano avanzato, equivalenti a una riduzione delle emissioni di 7.000 tonnellate di CO₂ fossile immessa in atmosfera. Emissioni ancor più ridotte, per la realizzazione dell’impianto all’interno del bacino di competenza di Caltanissetta che accorcerà le distanze percorse dai mezzi che oggi trasportano il rifiuto organico prodotto localmente fuori provincia, minimizzando il traffico veicolare a lungo raggio.