HomeGreenPLATFORM 11 PER GLI SCOOTER ELETTRICI: JOINT VENTURE DI TACITA E OKINAWA

PLATFORM 11 PER GLI SCOOTER ELETTRICI: JOINT VENTURE DI TACITA E OKINAWA

Importante accordo di Tacita, l’azienda nata 13 anni fa guidata da Pierpaolo Rigo specializzata produzione di moto di strada e fuoristrada, con Okinawa, produttore indiano di scooter in rapida ascesa nel Paese, prima azienda indiana ad aver ottenuto il sostegno della misura FAME II con la missione di guidare l’iniziativa governativa Make in India. La produzione sarà avviata fin dai primi mesi del prossimo anno in india, tutta la sperimentazione della produzione e i test avverranno in Italia e in India.

Platform 11 – questo il nome della piattaforma italo-indiana che punta a diventare top player nel mondo delle due ruote, e contribuire alla riduzione dell’uso dei combustibili fossili, mette insieme la qualità della tecnologia di Tacita (powertrain, pacchi batteria e BMS, frutto di oltre 10 anni di studi, ricerca di materiali sempre più rivolti verso un’economia circolare, test e gare estreme) con la ciclistica, le linee produttive e la rete commerciale di Okinawa.
Platform 11 si declinerà in due linee di prodotto: scooter e motocicli leggeri, indirizzate a due macro-mercati mondiali: quello orientale e quello occidentale, con uno scooter, una enduro stradale ed una naked e tutta la gamma equipaggiata con i migliori sistemi di connettività presenti sul mercato, di cui Okinawa ha tecnologia proprietaria.


La progettazione verrà effettuata in Italia presso l’headquarter TACITA con un team italiano esclusivamente dedicato alla Platform 11, al quale si aggiungeranno successivamente tecnici di Okinawa per lo sviluppo del powertrain, pacchi batteria e BMS. I test su strada saranno eseguiti sia in Italia sia in India ed in tutte le condizioni atmosferiche, dal gelo delle Alpi in inverno all’umidità estrema dei monsoni indiani. Una parte dei test è stata pensata per includere un viaggio inaugurale dalla sede piemontese di Tacita in Italia alla sede Okinawa in India.


Accennando alla sua visione per la JV, Jeetender Sharma, MD & founder di Okinawa Autotech, ha detto “La missione di Tacita è allineata con la nostra verso la creazione di un futuro sostenibile. Prevediamo la collaborazione per creare una sinergia che accelererà il nostro impegno per la mobilità elettrica. C’è un cambiamento costante e consapevole nelle preferenze dei consumatori e abbiamo assistito a una crescente domanda di moto elettriche premium e ad alte prestazioni in India. Tacita ci aiuterà a creare un mercato che soddisfi la domanda di tecnologia e prodotti futuristici. La loro tecnologia avanzata e futuristica amplierà e rafforzerà ulteriormente la nostra gamma di prodotti esistente”.

Tacita già offre moto per fuoristrada e strada, ricreativi e competitivi con un motore olistico a zero emissioni. Pierpaolo Rigo, Managing director di Tacita, guarda con fiducia e una forte carica di energia all’intesa: “Siamo lieti di collaborare con un produttore leader di e-scooter in India. Il team di leadership di Okinawa Autotech ha una ricca esperienza sul campo e conoscenza del mercato, della concorrenza e del comportamento dei clienti. Siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza nel segmento delle moto EV premium per lanciare una linea di moto di fascia alta.
Il nostro team insieme a Okinawa Engineers si dedicherà alla ricerca e allo sviluppo per introdurre proposte di prodotti uniche che definiranno il futuro”.

I PIU' POPOLARI