HomeGreenLA MISSION ESG ACER: IL PC VERO, IL PROJECT HUMANITY, EARTHION

LA MISSION ESG ACER: IL PC VERO, IL PROJECT HUMANITY, EARTHION

Un notebook realizzato grazie al riciclo di 16/17 bottiglie di plastica? Possibile, risponde Acer, azienda ICT leader al mondo, che ha lanciato da un po’ Acer Vero, sviluppato grazie all’utilizzo di materiali plastici Post-Consumer Recycled (PCR), quelli che formano la plastica riciclata da materiali di scarto provenienti da strutture domestiche, commerciali, industriali e pubbliche. I quali, quindi, comprendono anche i residui di precedenti pc o attrezzature, costituendo “il più grande flusso di materiali di scarto al mondo”, dicono in Acer.

A Vero, sottolinea Diego Cavallari, country manager Italia, si arriva come naturale approdo della vision aziendale, guidata da un approccio olistico “Al primo posto, per noi, ci sono il rispetto per l’ambiente e il benessere delle persone e delle comunità. Non guardiamo solo alle prestazioni e alla praticità d’uso, ma anche alla salvaguardia complessiva del pianeta in cui viviamo, ad un impatto ambientale ridotto lungo il suo ciclo di vita, all’utilizzo di materiali sostenibili e antimicrobici”.

Acer Vero non è un giocattolo. Già il modello AV14-51 è dotato di un display Full HD da 14 pollici e offre tutti i vantaggi ecologici delle generazioni precedenti, ma è alimentato dai più recenti processori Intel di dodicesima generazione. E oltre al caratteristico colore Cobblestone Grey, è ora disponibile nell’accattivante colorazione Mariana Blue. Dotato di grafica Intel Iris X e connettività Wi-Fi 6, è progettato per creare contenuti e abilitare connessioni, completato da un’ampia selezione di porte comprese una USB Type-C Thunderbolt4 e due porte USB 3.2 Gen1 Type-A, una delle quali può essere utilizzata per ricaricare dispositivi mobili anche quando il sistema è spento.

Per l’azienda, una nuova tappa nel cammino della sostenibilità. Con il Project Humanity dal 2017 coinvolge tutti i suoi lavoratori in comportamenti green, dal piccolo gesto di lasciare o dispositivi di lavoro in standby e di stampare i documenti fronte-retro, fino alla produzione industriale che utilizza fonti rinnovabili o un packaging realizzato con carta riciclata. E da dieci anni si assicura limiti più bassi nelle emissioni di carbonio, fino alla riduzione el 60% nel 2020, arrivando anche al 44% di utilizzo di energia rinnovabile a livello globale.

All’opera, poi Earthion (Earth + Mission), la piattaforma dedicata a tutte le buone pratiche Acer, che coinvolge anche partner e fornitori. Un impegno che ha fruttato la quotazione in tre indici globali di sostenibilità, l’indice Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) Emerging Markets per il settimo anno consecutivo, gli indici MSCI ESG Leaders e l’indice FTSE4Good Emerging, per il quinto anno. Classificando Acer tra le 100 aziende meglio gestite al mondo in ambito di sostenibilità, secondo il Wall Street Journal”.

I PIU' POPOLARI