HomeGreenSUSTAINABILITY, GENDER INCLUSION E WELFARE: BLUENERGY SCEGLIE S-LOAN DI INTESA SANPAOLO

SUSTAINABILITY, GENDER INCLUSION E WELFARE: BLUENERGY SCEGLIE S-LOAN DI INTESA SANPAOLO

Intesa Sanpaolo e Bluenergy, la multiutility nata in Veneto nel 2003 e guidata da Alberta Gervasio, hanno chiuso un’operazione di finanziamento per la crescita sostenibile dell’azienda, presente con oltre 30 punti vendita in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte. “La scelta di operare nel solco della sostenibilità sociale, ambientale ed economica è oggi un dovere – commenta l’ad Alberta Gervasio – . In Bluenergy siamo consapevoli che le azioni inerenti gli ESG abbiano un impatto positivo sul benessere dei nostri collaboratori e rappresentino una fonte di motivazione e di rafforzamento del legame con l’azienda. Per questo abbiamo deciso di impegnarci programmando obiettivi sfidanti e costruito un piano welfare che grazie a Intesa Sanpaolo si arricchisce oggi di nuovi vantaggi. La polizza collettiva ha questo scopo, garantire la serenità ai nostri dipendenti di poter affrontare qualsiasi evento nella propria vita. Essere sostenibili significa costruire cultura condivisa e noi abbiamo scelto di realizzarla giorno dopo giorno”.

Intesa Sanpaolo finanzierà con 7 milioni di euro il piano di sviluppo che prevede alcuni obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance), in particolare l’incremento della quota di assunzione di nuove dipendenti donne e l’introduzione di policy per promuovere la parità di genere.Bluenergy, inoltre, ha sottoscritto una polizza collettiva della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo per la tutela dei suoi dipendenti, a copertura di sette tipologie di malattie gravi e che riconosce un indennizzo predefinito al verificarsi di un evento,oltre ad una visita specialistica all’anno presso i centri convenzionati del Network e la possibilità di richiedere un secondo parere medico.

Per Intesa Sanpaolo, il finanziamento si inquadra nel lancio di S-Loan, uno strumento di finanziamento a medio-lungo termine disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese verso una maggiore sostenibilità. Lo sottolinea Francesca Nieddu, direttore Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo: “Affiancare imprese come Bluenergy ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore collettivo. Avbbiamo già attivato nel 2020 un plafond da 2 miliardi di euro per i nuovi S-Loans, che si affianca a quello di 8 miliardi destinato a investimenti in Circular Economy per supportare le iniziative delle imprese verso la transizione sostenibile. Finora, abbiamo erogato oltre 60 milioni di finanziamenti in Friuli Venezia Giulia”.

Francesca Nieddu

I PIU' POPOLARI