HomeLifeGLI ITALIANI PASSANO ONLINE PIU’ DELLA META' DEL LORO TEMPO

GLI ITALIANI PASSANO ONLINE PIU’ DELLA META’ DEL LORO TEMPO

Sono a dir poco impressionanti i principali dati che emergono dalla ricerca realizzata da Comscore che analizza il tempo che gli utenti italiani passano online, sulle diverse piattaforme (mobile, desktop e i vari device). Gli italiani occupano il 52% del loro tempo online e lo fanno su tre property differenti: ancora molto forti le Facebook con il 28,9% e Google con il 20,7%, al terzo posto come totale tempo speso online Spotify con il 2,5%. Mentre il mondo del social network sta assistendo a un fenomeno emergente, con Tik Tok che ha registrano nel 2019 un +122%, rispetto al 2018 per un totale di 9 ore medie mensili di tempo speso per utente.

Secondo il report, a settembre 2019 sono 38,7 i milioni gli italiani che hanno navigato su Internet, di cui 33 milioni da mobile, mentre il tempo totale trascorso online registra una crescita del 3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Analizzando il comportamento della popolazione digitale maggiorenne nella scelta del device di accesso alla rete, si osservano pattern simili su più Paesi, tutti ormai a prevalenza multi-piattaforma (con punte del 79% negli Stati Uniti) e con un consolidamento della percentuale di utenti esclusivamente mobile (in Italia rappresentano il 37% della popolazione digitale maggiorenne, erano il 36% lo scorso anno).Il mobile rappresenta soprattutto il device su cui viene consumata la maggior parte del tempo online. A settembre la popolazione digitale maggiorenne italiana ha trascorso su mobile il 77% del tempo online (5 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno), con quello in app che pesa complessivamente per il 68%.

“È evidente che con la crescita degli accessi da mobile si stiano distribuendo le audience e concentrando il tempo speso – commenta Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers che rappresenta in esclusiva Comscore in Italia -. Oltre alle properties di Google e Facebook su cui si trascorre la metà del tempo on-line stanno emergendo nuovi player dell’intrattenimento focalizzati sui contenuti video come Netflix, musicali come Spotify o in grado di coniugare entrambi come Tik Tok”.

Il mondo dei social network è dominato dalle piattaforme di Facebook, sia per audience sia per tempo speso complessivo. Ma si può assistere all’emergere di nuove piattaforme che cercano di definire e conquistare nuovo pubblico, in un ambiente che si sta mostrando dinamico.Considerando l’audience maggiorenne, Facebook è la prima mobile app in termini di tempo medio speso, e tutte le mobile app selezionate registrano una crescita sulle ore medie mensili per singolo utente, con un particolare incremento per Tik Tok. Ma analizzando il dato per i più giovani (fascia di età 18-24), la dinamica diventa ancora più evidente. Cambiano innanzitutto le posizioni di forza, con YouTube prima mobile app per tempo medio per utente, seguita da TikTok e da Instagram, che l’anno scorso si posizionava seconda.

I PIU' POPOLARI