HomeGreenE’ ITALIANO IL PRIMO CAFFE’ AL MONDO TOSTATO CON LA LUCE DEL...

E’ ITALIANO IL PRIMO CAFFE’ AL MONDO TOSTATO CON LA LUCE DEL SOLE

Nasce in Italia il primo “caffè solare” al mondo, grazie all’innovativa startup Digitarch Farm che ha brevettato un impianto per tostare i pregiati chicchi utilizzando esclusivamente la luce del sole. PuroSole è quindi un caffè biologico completamente eco sostenibile, prodotto grazie ad una torrefazione naturale a cielo aperto, senza utilizzo di energia elettrica o diffusione di Co2.

Digitarch Farm è stata fondata da tre amici romani esperti di software e robotica che negli ultimi anni hanno sperimentato e affinato la tecnologia:  un eliostato, un dispositivo utilizzato per seguire il percorso del Sole durante l’arco del giorno, costruito con 100 specchi. Il calore penetra nel caffè crudo ancora verde che in pochi minuti cambia colore e sprigiona il suo profumo. Il caffè così prodotto – spiegano in azienda – ha un gusto unico perché la torrefazione solare, rispetto a quella a gas, produce una migliore uniformità nella tostatura del chicco grazie alla diretta illuminazione con i raggi solari che ne esaltano le caratteristiche organolettiche.

Il primo impianto di produzione è stato installato nella casa di campagna di uno dei tre soci ma l’obiettivo di Digitarch Farm è promuovere la nascita di molteplici piccoli produttori di caffè artigianale unendoli in un comune progetto di collaborazione.

Per la torrefazione del caffè PuroSole è sufficiente uno spazio 200 metri quadrati all’aperto. L’impianto base cattura circa 15 kilowatt di energia permettendo di tostare da 5 a 10 chili di caffè ogni 15 minuti.

Un caffè pregiato che consente di risparmiare energia ed evitare l’emissione in atmosfera di anidride carbonica.

I PIU' POPOLARI