HomeLifeHOUZZ, L'APP CHE PREDICE IL FUTURO DELL'HOME DESIGN

HOUZZ, L’APP CHE PREDICE IL FUTURO DELL’HOME DESIGN

Una app può predire il futuro. Houzz, la piattaforma leader nel settore della realtà aumentata che aiuta ad arredare casa, ha annunciato le sue previsioni sull’home design per il 2021. Lo racconta il Furniture World Magazine. Con una comunità di milioni di proprietari di case e oltre 2,5 milioni di professionisti attivi nella ristrutturazione e nel design della casa, Houzz – scrive il magazine – ha intuizioni uniche su come le persone progettano (e progetteranno) e le case.

Ecco l’’elenco delle tendenze emergenti nell’illuminazione della cucina e le combinazioni di colori e i modi in cui la pandemia sta modellando il futuro del design per la casa.

1. La cucina multi-zona
Una tradizionale configurazione a “triangolo di lavoro” a tre zone in cucina crea un collegamento efficiente tra frigorifero, lavello e cucina. Ma molti proprietari di case vogliono che le loro cucine enfatizzino una varietà di altri compiti e consentano il lavoro di altri cuochi. In risposta, i proprietari di case stanno lavorando con i designer su Houzz per aggiungere più punti di contatto a quella forma triangolare e creare zone di lavoro aggiuntive. Questo “trapezio di lavoro” potrebbe includere aree dedicate per cuocere, preparare e tritare o stazioni separate per snack, bevande o compiti.

2. Illuminazione alla moda
L’illuminazione è una grande risorsa per una cucina, e i proprietari di case su Houzz mostrano interesse per i bracci oscillanti e altri apparecchi da applique, che possono aggiungere qualche ornamento fornendo al contempo l’illuminazione necessaria intorno a un lavandino. Un’applique a braccio oscillante è invece una buona soluzione per aggiungere un’illuminazione originale agli scaffali aperti, per dare risalto a ciò che contengono.

3. Il bagno rigenerante
Con le giuste caratteristiche, un bagno può aiutare a ridurre lo stress. Due proprietari di case su cinque (41%) che hanno rinnovato un bagno padronale affermano di fare affidamento sul loro nuovo spazio per il riposo e il relax, secondo il recente Houzz Bathroom Trends Study 2020 . Di tendenza, docce a vapore, docce con aromaterapia e complementi per vasca che possono ospitare una tazza di tè o un bicchiere di vino.

4. Piastrelle
Ci sono molte ragioni per considerare le piastrelle rettangolari di grandi dimensioni in un bagno. Meno fughe significa meno pulizia. E meno ingombro visivo. In più, la mattonella di grande formato può aiutare a espandere visivamente un piccolo spazio. Sempre più di frequente vengono utilizzate piastrelle di grandi dimensioni, prodotte in una varietà di modelli classici. Circa le piastrelle rettangolari di grandi dimensioni per il pavimento del bagno, i professionisti di Houzz consigliano di optare per una finitura opaca, che fornisce una adeguata resistenza allo scivolamento.

5. La rivincita del marrone
Dal confronto tra designer e costruttori su Houzz, una tendenza rimette in primo piano le tonalità del marrone. E così qualsiasi tono terroso ritorna ad essere popolare. Alcuni designer affermano che la tendenza è un’evoluzione dai bianchi e dai grigi popolari degli ultimi anni e che il marrone come colore di stile funziona bene per portare calore all’ambiente.

6. Gli  angoli domestici di lavoro
Quest’anno, molti di noi hanno scoperto quanto siano realmente funzionali le nostre case, poiché in famiglia tutti andavano a caccia di spazi per il lavoro a distanza, riunioni video, compiti scolastici e altre attività che prima della pandemia si svolgevano lontano da casa. Questa tendenza del lavoro a distanza continuerà nel 2021 e i proprietari di case raddoppieranno creando angoli per l’ufficio in ogni ambiente domestico.

7. La scena per una videoconferenza
Quest’anno, molte persone si sono trovate a dover creare sfondi esteticamente piacevoli per le loro riunioni video. Grazie all’aiuto delle foto ispiratrici di Houzz e dei professionisti della comunità Houzz, i proprietari di case hanno scoperto l’arte. Opere d’arte ben evidenziate, tocchi di colore, buona illuminazione, un po’ di verde e oggetti di diverse dimensioni possono creare uno sfondo elegante per un incontro, ma anche rendere le nostre case più piacevoli.

8. Ripensare l’open plan
Forse quest’anno nessun altro elemento di design è stato sottoposto al microscopio più dell’open plan. Chiunque avesse più membri della famiglia che cercavano di partecipare a riunioni video ha subito notato gli svantaggi della mancanza di muri. L’open space non verrà abbandonato, ma in molti prenderanno in considerazione porte scorrevoli o tramezzi che possono chiudere le stanze garantendo privacy a tutti.

9. 2021: l’anno della pergola
I proprietari di case su Houzz stanno cercando di estendere lo spazio abitativo utilizzabile alle aree esterne. Se vuoi creare un invitante spazio di vita all’aperto, probabilmente avrai bisogno dell’ombra per farlo. E una pergola è una soluzione relativamente rapida ed economica. Queste semplici strutture ombreggianti, che possono essere costruite e installate in uno o due giorni, forniscono un’ombra adeguata per pranzare, rilassarsi e svolgere altre attività all’aperto.

10. Rise of the Backyard Cottage o ADU
Come accennato, molte persone che si sono trovate in famiglie di videoconferenze e attività scolastiche a distanza cercavano disperatamente uno spazio privato per lavorare, fare esercizio o rilassarsi. Un recente studio di Houzz ha evidenziato che un proprietario di casa su otto riteneva che la propria casa non avesse uno spazio di lavoro o un’area per esercizi dedicati (rispettivamente 13% e 12%). Un cottage nel cortile o un’unità abitativa accessoria (ADU) è un’ottima soluzione per aggiungere questo tipo di spazio dedicato. Queste strutture autonome vengono utilizzate come uffici domestici, palestre, aree di meditazione o come spazi abitativi estesi, per ospitare parenti o bambini che hanno dovuto rimanere a casa a causa della pandemia.

I PIU' POPOLARI