HomeTechMOTOR VALLEY ACCELERATOR: 20 MILIONI PER L'AUTOMOTIVE

MOTOR VALLEY ACCELERATOR: 20 MILIONI PER L’AUTOMOTIVE

Nasce Motor Valley Accelerator, forte di una partita di 20 milioni di euro. L’obiettivo è di movimentare le risorse verso le start-up accelerate, indirizzando l’interesse internazionale verso questo nuovo polo innovativo dell’automotive italiano. L’operazione nasce in casa Cassa depositi e prestiti – Venture Capital Sgr, con il nuovo fondo “Mobility & Digital Acceleration” del braccio operativo del Mef. Con la Cdp ci sono il broker tecnologico modenese Crit e la piattaforma internazionale di open innovation Plug and Play. Un lavoro nato da due anni sul territorio, con la Fondazione di Modena e Unicredit.

Il programma avrà sede a Modena, nel cuore della Motor Valley, con l’obiettivo di aiutare l’Italia a giocare un ruolo da protagonista in una fase di grandi transizioni nella mobilità, dal motore elettrico e la sostenibilità in senso lato alla connettività e la guida autonoma.

Cdp mette sul piatto 10 milioni, la Fondazione di Modena ne aggiunge 4, Unicredit completa le risorse con 6 milioni. Ogni esigenza è assolta: Cdp risponde alla gestione di fondi, Crit alla innovazione hi-tech sul territorio, Plug and Play alla accelerazione di imprese su scala globale.

Per il presidente di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, all’orizzonte c’è la raccolta una ventina di candidature, per proseguire ogni anno a sceglierne una decina ogni anno.

Di interesse nella operazione il ruolo di Crit. La società specializzata nello scouting tecnologico è partecipata da 27 industrie leader e spinge verso l’open innovation e la cross fertilization. In primo piano anche la più grande piattaforma al mondo di accelerazione, Plug and Play.

Le start-up, identificate in fase pre-seed e seed, le fasi embrionali della loro crescita, riceveranno il supporto di un percorso strutturato verso la validazione del proprio modello di business fruendo dell’expertise, del network e della capacità di investimento finanziario dei partner dell’Acceleratore, con l’obiettivo di crescere e diventare campioni nazionali di innovazione nel panorama dell’automotive e del motor-tech.
Le start-up selezionate avranno accesso ad un percorso di accelerazione di 6 mesi, al termine del quale le migliori potranno ricevere un ulteriore investimento da parte del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr, la Fondazione di Modena, UniCredit e la stessa Plug and Play Italy.

I PIU' POPOLARI