HomeGreenIL PRIMO ETF SULLA DECARBONIZZAZIONE SBARCA ALLA BORSA DI MILANO

IL PRIMO ETF SULLA DECARBONIZZAZIONE SBARCA ALLA BORSA DI MILANO

Si chiama iClima Global Decarbonisation Enablers Ucits (CLMA) ed è il primo Etf (exchange traded fund) dedicato alla decarbonizzazione in arrivo dall’11 dicembre sulla Borsa Italiana e su quella di Francoforte.

Ideato da iClima Earth e lanciato attraverso la piattaforma HANetf, il nuovo Etf ha esordito sul London Stock Exchange l’8 dicembre. Il fondo replica l’iClima Global Decarbonisation Enablers Index sviluppato dalla stessa società di fintech verde che crea prodotti d’investimento avendo come obiettivo la selezione di aziende che apportano contributi tangibili per contrastare il cambiamento climatico. Ne fanno parte 151 aziende scelte tra quelle che hanno un ruolo attivo e risultati certificabili nella lotta al cambiamento climatico. Cinque i settori coinvolti: energia verde, trasporti verdi, miglioramenti nella gestione dell’acqua e dei rifiuti, soluzioni che consentano la decarbonizzazione e prodotti sostenibili.


Gabriela Herculano, Ceo di iClima Earth ha spiegato che  “L’ETF CMLA è unico perché sposta l’attenzione dalle aziende che riducono le proprie emissioni a quelle che offrono prodotti e servizi per evitarle, puntando i riflettori sugli innovatori che affrontano il problema del cambiamento climatico”.

I PIU' POPOLARI