HomeGreenAPPALTI VERDI PER IL TESSILE NELLA PA, DA MAGGIO I CRITERI MINIMI

APPALTI VERDI PER IL TESSILE NELLA PA, DA MAGGIO I CRITERI MINIMI

Saranno in vigore dal 4 maggio prossimo i CAM, Criteri Minimi Ambientali per gli Appalti Verdi della Pubblica Amministrazione relativi al settore tessile, in particolare per i servizi di lavanolo, attività di noleggio e lavaggio di tovaglie, lenzuola e simili da parte di mense, ospedali, scuole caserme, carceri e così, oltre che per i servizi di ricondizionamento, logistica e noleggio di dispositivi tessili, di materassi e guanciali, di indumenti ad alta visibilità nonché di dispositivi medici sterili. Una iniziativa del Ministero dell’Ambiente che, con il Decreto del 9 dicembre scorso, punta a combattere gli impatti ambientali di queste attività e, nel contempo, a favorire la riduzione di consumi idrici, energetici, emissioni di gas climalteranti, uso di detergenti pericolosi.

Per l’efficienza idrica, è previsto che gli stabilimenti nei quali viene effettuato il servizio oggetto dell’appalto abbiano idonei sistemi di filtraggio e riutilizzo dell’acqua. Per la riduzione dell’uso di sostanze pericolose, invece, è previsto l’uso di detergenti e sostanze chimiche meno nocive per l’ambiente.

Per promuovere la diffusione di investimenti verdi vengono valorizzate le tecnologie che consentano l’efficientamento energetico e che consentono di soddisfare il fabbisogno energetico e termico con le fonti rinnovabili. Sono altresì valorizzate le certificazioni che comportano un miglioramento continuo dell’impronta ambientale (Made Green in Italy) o dell’impronta di carbonio del servizio o dell’organizzazione.

Previsti requisiti di ecodesign dei prodotti forniti, per garantirne la durabilità o il riuso, oltre alla sicurezza correlata alle sostanze pericolose di cui possono esserci residui nel prodotto finito e alle emissioni di composti organici volatili per ciò che concerne materassi e guanciali.

Con questo nuovo decreto, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa vuole dare concretezza al Piano d’azione per la sostenibilità ambientale e dei consumi nella pubblica amministrazione adottato nel 2008 e dare una spinta all’efficientamento energetico e idrico nel comparto tessile.

I PIU' POPOLARI