HomeGreenTREEDOM PUNTA ALLA BORSA, BANCA GENERALI ENTRA CON 3MILIONI NELLA BCORP

TREEDOM PUNTA ALLA BORSA, BANCA GENERALI ENTRA CON 3MILIONI NELLA BCORP

Punta ad entrare in Borsa attraverso un aumento di capitale Treedom, la BCorp fiorentina nata 10 anni fa che pianta alberi in tutto il mondo. L’operazione da 8 milioni di euro è indirizzata ad una espansione sui mercati esteri ed è sostenuta da Banca Generali con la Sgr partecipata, 8A+ Investimenti Sgr, in particolare con il fondo 8A+ Real Innovation. Banca Generali entra in Treedom con 3 milioni di euro e lo fa grazie a BG4Real, l’iniziativa che punta a collegare il risparmio privato e l’economia reale. La quota residua di 5 milioni rimarrà disponibile per la sottoscrizione di altri investitori fino al 30 giugno 2021.

I Paesi esteri cui punta Treedom sono Gran Bretagna, Francia, Spagna, Benelux, Svezia, Danimarca e Finlandia. Ad essi la società benefit guarda forte di una crescita esponenziale degli ultimi anni: vi lavorano 50 persone, di cui 4 in Germania; la sua community coinvolge 600mila persone, 4500 imprese e quasi 100mila contadini; ha piantato più di 1,6 milioni di alberi in Italia, Africa, America Latina e Asia; ha raddoppiato quest’ultimo anno il fatturato, raggiungendo la quota di 9,3 milioni (nel 2019 erano 4,2).

Variegati i settori delle aziende che finanziano i progetti: energia, banche, assicurazioni, automotive, moda, food, oil&gas, utility. Ampio il programma di iniziative: compensazione CO2, forestazione aziendale, eventi e concorsi che lanciano prodotti o la piantumazione degli alberi, programmi paperless per banche e assicurazioni.

Semplice e mai affrontata da altri nel mondo in maniera integrata l’idea iniziale di Federico Garcea e Tommaso Speroni, oggi Ceo e Cto della BCorp: scegliere online un albero da piantare in una zona del mondo e seguire sempre online il progetto adottato dagli aderenti per favorire innanzitutto la riforestazione e contribuire alla crescita delle popolazioni locali, specie nei Paesi svantaggiati. Di rilievo, gli investitori: tra essi Enel, Sella Ventures, Manuli Holding.

I PIU' POPOLARI