HomeGreenSTAKEHOLDER ECONOMY, AL VIA ESG LAB

STAKEHOLDER ECONOMY, AL VIA ESG LAB

Al via eSG Lab, eccellenza in Sostenibilità e Governance per le PMI, un progetto di SDA Bocconi e Fondazione Sodalitas cui aderisce la Fondazione Enel, con il sostegno di Falck Renewables per sviluppare la Stakeholder Economy. eSG Lab punta a sostenere le aziende per integrare pienamente i principi di sostenibilità più avanzata e le questioni ESG (ambientali, sociali e di governance) nel loro modello di business.

eSG Lab nasce per attuare l’impegno espresso dai 77 imprenditori italiani che hanno aderito al “CEOs Call to Action”, l’appello europeo promosso dalla Fondazione Sodalitas tra aziende, i loro stakeholder, le istituzioni e l’intera società. La call apre la strada a modelli sostenibili, più competitivi e più efficaci nella gestione dei profili di rischio e nell’attrazione di investimenti, per dare impulso al Paese verso gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell ‘Agenda 2030. L’iniziativa coniuga la completezza della ricerca scientifica e la sostanza delle esigenze aziendali, per dare il via ad un percorso condiviso verso un modello diffuso di Stakeholder Economy, in cui ogni azienda è tanto più capace di generare valore per se stessa quanto più genera sviluppo per la società nel suo insieme.

Ernesto Ciorra, direttore Innovability del Gruppo Enel e direttore generale della Fondazione Enel, sostiene che “eSG Lab rappresenterà un importante anello di congiunzione ed elemento di coesione nel sistema imprenditoriale italiano e ci consentirà di condividere un percorso metodologico e operativo che permette di integrare la sostenibilità in tutte le attività aziendali”. Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi, rileva quanto “negli ultimi anni si e verificata una vera svolta culturale, che guarda a 360 gradi all’impatto e al valore che le aziende creano nei confronti di tutti gli stakeholder nel senso più ampio del termine, dagli azionisti agli utenti finali, senza perdere di vista i lavoratori e il territorio. Temi come sostenibilità, etica e inclusione sono diventati obiettivi centrali per tutte le aziende. Il mondo post-pandemia che costruiamo insieme deve essere basato su questi principi. eSG Lab vuole essere allo stesso tempo stimolo e catalizzatore di questa tensione positiva, per posizionarsi al fianco delle aziende impegnate in questo processo di profonda trasformazione”.

Enrico Falck, presidente della Fondazione Sodalitas, annuncia l’impulso all’iniziativa: “Siamo convinti che sempre più aziende si sentiranno incoraggiate da tale esempio a costruire un successo sostenibile basato sulla forte sinergia tra crescita aziendale e sviluppo sociale”. Toni Volpe, ceo di Falck Renewables, condivide con determinazione l’iniziativa: “Con eSG vogliamo condividere la nostra esperienza di integrazione ESG nei processi di corporate governance, per la definizione di un nuovo modello organizzativo a disposizione delle aziende, e la loro competitività e sostenibilità”.

I PIU' POPOLARI